Un’organizzazione senza scopo di lucro ha realizzato una protesi ispirandosi a Cyberpunk 2077.
Il progetto, nato dalla collaborazione di CD Projekt Red e Xbox insieme all’associazione no-profit Limbitless Solutions, si ispira, infatti, proprio al braccio bionico di Johnny Silverhand (doppiato e interpretato Keanu Reeves).
A partire dal modello dell’arto presente nel titolo di CD Projekt Red, Limbitless Solutions ha infatti realizzato due versioni dell’arto, una per bambini e l’altra per adulti. Le protesi, create attraverso un processo di stampa in 3D, saranno donate a dei volontari che faranno parte di una serie di trial clinici che avranno inizio nel 2021.
Queste protesi sono state progettate per avere un costo più contenuto rispetto alle protesi convenzionali ed essere quindi più accessibili. Inoltre, questi “arti bionici” miglioreranno le condizioni di vita dei pazienti, consentendo loro sia di maneggiare e afferrare oggetti, che di compiere gesti.
Il progetto è stato svelato in occasione dell’uscita di Cyberpunk 2077 con un video pubblicato da Xbox Wire. Nel video, che puoi vedere alla fine dell’articolo, vengono mostrate alcune fasi della produzione della protesi e possiamo vedere artisti e tecnici alle prese con la sua realizzazione.
Non è la prima volta che Limbitless Solutions si ispira al mondo videoludico e cinematografico per realizzare le sue protesi. Un altro episodio risale, infatti al 2015 quando l’organizzazione si ispirò all’armatura indossata da Iron Man. In questo caso presero spunto dai guanti dell’armatura per realizzare una protesi per un bimbo di 7 anni che accusava problemi al braccio destro.
In un’altra occasione era stata creata una protesi tratta sempre dal mondo videoludico: questa volta ispirandosi al braccio bionico di Venom Snake di Metal Gear Solid V. La protesi, realizzata in questo caso dalla collaborazione tra Konami e Open Bionics, era stata donata a Daniel Melville, un ragazzo di 29 anni che era nato senza una mano.