Che il lancio sul mercato di Cyberpunk 2077 non sia stato un successo, è ormai storia nota.
Al di là dell’effettiva qualità del prodotto ed al netto dei diversi bug riscontrati, indipendentemente dalla console su cui veniva fatto girare il titolo, le vicende accorse in merito alle prestazioni su console old-gen lisce hanno già fatto la loro buona dose di danni (QUI e QUI alcuni dei nostri articoli in merito).
Di questo ne è perfettamente consapevole CD Projekt RED, la quale, tuttavia, non ha mai smesso di lavorare per risolvere nel più breve tempo possibile la situazione.
Con la recente uscita dell’Hotfix 1.05, la situazione sembra essere stata arginata nel migliore dei modi sulle console old-gen.
E’ dunque arrivato il momento di guardare avanti, nello specifico alle versioni next-gen di Cyberpunk 2077.
“Cyberpunk 2077 è a tutti gli effetti un titolo per la next-gen”
In un doppio intervento, il CEO ed il presidente (oltre che fondatore) della software house polacca, hanno parlato dell’aggiornamento next-gen che verrà rilasciato tra qualche mese.
“Quella che state vedendo adesso è una versione retrocompatibile di Cyberpunk 2077, ma le console next-gen sono molto performanti, e abbiamo in programma un aggiornamento che sfrutterà appieno tutte le funzionalità delle nuove piattaforme, dove finalmente non dovremo porci limiti tecnici. Oltretutto se avete acquistato una copia per console last-gen, potrete eseguire l’upgrade gratuitamente”.
Con queste parole Marcin Iwinski non ha certo detto nulla di nuovo, ma del resto nessuno si aspetta qualcosa di diverso dalle nuove console.
Le versioni Xbox Series X e PlayStation 5 di Cyberpunk 2077 dovranno essere, in maniera categorica, delle esperienze spaccamascella.
Oltre ad una risoluzione grafica degna di nota, l’utilizzo della tecnologia Ray Tracing potrà (e dovrà) fare la differenza sulle versioni next-gen.
Alle parole del presidente si è poi unito il CEO di CD Projekt, Adam Kicinski, il quale ha dichiarato:
“in questo momento stiamo adattando un gioco (Cyberpunk 2077) che onestamente è pensato per console next-gen, cercando di farlo girare su console relativamente vecchie. È una sfida non da poco, di cui non dovremo preoccuparci quando lavoreremo sui prossimi progetti”.
Sembra dunque che nei piani futuri dell’azienda polacca ci saranno solo titoli next-gen, visti tutti i “limiti tecnici” che questa old-gen ha imposto allo sviluppo di Cyberpunk 2077…