Grazie ad una ricerca meticolosa dei suoi ricercatori l’azienda di sicurezza informatica Kaspersky ha individuato un ransomware, ovvero un sito web che offrirebbe la versione beta per Android di Cyberpunk 2077. Una volta eseguito il download da uno store che emula quello di Google, il device dell’utente risulterebbe infettato dal malware capace di criptare i file presenti e obbligando il proprietario a pagare un riscatto in bitcoin.
Nonostante non esista una versione mobile del nuovo titolo targato CD Projekt RED, sui conti di questi criminali informatici sono già stati trasferiti ben 8300 dollari nella valuta digitale. Non è la prima truffa che sfrutta Cyberpunk 2077 altri siti tutt’altro che trasparenti, al momento del lancio del titolo, offrivano il download gratuito della versione PC per poi rivelarsi attacchi ai dati di diversi utenti.
Purtroppo sono in molti a cadere nella trappola di questi criminali informatici attirati dal falso mito dei contenuti gratuiti che poi risultano inesistenti. Chi ha poca dimestichezza nell’ambito sono facili prede di furto di dati e in casi peggiori ricatti o divulgazione di materiale personale senza avere il minimo controllo dell’azione.
E’ sempre raccomandabile fare affidamento a store e pagine ufficiali, anche se per molti vuol dire attendere qualche giorno in più per un abbassamento di prezzo o un rinforzo di copie disponibili. Speriamo che altri non cadano vittime di questi individui che non fanno altro che guadagnare sulla paura e sui dati personali, costringendo in molti casi a cadere in un loop infinito di “pagamento e richiesta” senza veder mai una reale soluzione.
Per nostra fortuna le aziende di sicurezza informatica cercano sempre di tenere sott’occhio l’enorme mondo del web, anche se non è facile tenere d’occhio tutto il traffico del mondo che si stima toccare i Zettabyte ovvero 1 triliardo di byte. Con la speranza che col passare degli anni si diventi sempre più scrupolosi invito ad affidarvi sempre a fonti ufficiali.