Nonostante questo sia l’anno della nuova generazione di console e del “canto del cigno” degli hardware attuali, una moltitudine di titoli attesissimi dagli appassionati vedrà la luce alla fine di questo 2020 tanto sfortunato, quanto pieno di sorprese.
Uno dei videogiochi più quotati è sicuramente Cyberpunk 2077, RPG in prima persona sviluppato da CD Projekt RED: dopo la pubblicazione rimandata, la software house sta rivelando sempre più informazioni sul gioco, anche quelle riguardanti il supporto post-lancio del titolo.
Cyberpunk 2077, il lancio disastroso è costato un miliardo di dollari a CD Projekt RED
Finalmente, il nuovo titolo del team polacco è giunto sugli scaffali di tutto il mondo e migliaia di giocatori stanno apprezzando gli enormi pregi del gioco nonostante gli eccessivi compromessi a cui questo è dovuto scendere per poter girare su PlayStation 4 e Xbox One.
Nonostante il lancio del titolo sia stato un successo commerciale, riuscendo a battere il record di preorder appartenuto a Grand Theft Auto V, attualmente CD Projekt RED si trova al centro di un ciclone mediatico a causa delle versioni last gen del gioco: stando al rapporto finanziario di Bloomberg, i fondatori dell’azienda avrebbero perso un miliardo di dollari a causa della loro negligenza su PlayStation 4 e Xbox One, e le azioni in borsa sarebbero crollate.
Bloomberg sottolinea che, oltre la perdita finanziaria, gli sviluppatori avrebbero perso anche la fiducia della community: tuttavia, CD Projekt RED sembrerebbe determinata a riacquisirla con aggiornamenti e patch mensili che puntano a migliorare le prestazioni del titolo sulle console della generazione appena trascorsa. Non ci resta che attendere il susseguirsi degli eventi per scoprire se gli sviluppatori riusciranno a riottenere la nomea di team onesto e incriticabile.
Cyberpunk 2077 è disponibile dal 10 dicembre per PC, Xbox One, PlayStation 4 e console di nuova generazione.