Cyberpunk 2077 sta senza alcun dubbio creando una situazione senza precedenti nella storia del medium videoludico. Dopo ben sette anni di attesa dal primo teaser trailer mostrato da CD Projekt Red nel lontano 2013 e numerosi rinvii a causa della pandemia di Covid-19 e della volontà della software house polacca di evitare crunch (come già accaduto con The Witcher 3: Wild Hunt), il titolo è entrato nelle nostre case lo scorso 10 dicembre, ma non tutto è filato liscio.
Negli ultimi quattro giorni infatti, il web si è infuocato e due schieramenti si sono contrapposti tra loro: chi difende il titolo esaltandone l’impressionante qualità e chi, invece, ne trova la qualità tecnica estremamente scadente. Chi ha ragione? Incredibilmente, entrambe le fazioni!
Infatti, le prestazioni dell’open world futuristico di casa CD Projekt Red sono estremamente altalenanti a seconda dell’hardware su cui si fa girare Cyberpunk 2077. Infatti, si passa dalle versioni PlayStation 4 e Xbox One, letteralmente ingiocabili a causa di frequenti crash e di una qualità grafica ben al di sotto delle aspettative, a quelle PC e Google Stadia, che rispettano le promesse della software house offrendo un’esperienza immersiva e gradevole graficamente. Nel mezzo, PlayStation 4 Pro, Xbox One X e le console next-gen, abbastanza stabili, ma in cui si sente la mancanza di qualcosa di promesso per anni, ma mai ricevuto.
Questa situazione anomala ha portato CD Projekt Red a crollare in borsa, e Sony a prendere la decisione (per la prima volta in assoluto) di rimborsare anche chi fosse andato oltre le due ore di gioco. Dato il polverone scatenato in questi giorni, la software house ha preso la decisione (estremamente responsabile) si chiarire la situazione e, soprattutto, scusarsi per una strategia comunicativa volutamente poco chiara, dal momento che ignorava completamente le prestazioni di Cyberpunk 2077 su PlayStation 4 e Xbox One:
Dopo le prime patch (attualmente il titolo è aggiornato alla versione 1.04), CD Projekt Red promette l’arrivo di un altro ciclo di correzioni che andrà a sistemare bug e problemi ancora numerosi. Tuttavia, la rivoluzione vera e propria per Cyberpunk 2077 si avrà soltanto dopo le vacanze natalizie, con quelle che la software house ha indicato come Patch 1 e Patch 2, in arrivo rispettivamente a gennaio e febbraio, con la promessa però di continuare a tenere aggiornata l’utenza su ogni novità in arrivo.
Continua a seguirci per rimanere aggiornato sullo stato di Cyberpunk 2077 e su tutte le novità del mondo videoludico!