Siamo alla fine del 2020, l’attenzione dei media e del grande pubblico è rivolta a Cyberpunk 2077, l’ambizioso progetto di CD Project Red che ha lasciato un segno indelebile nel mondo dei videogiochi. Un lancio disastroso su console su console old gen, PlayStation 4 e Xbox One, affiancato da una parte next gen (sulle console il gioco gira in retrocompatibilità non sfruttando a pieno le componenti di nuova generazione ma ci torneremo dopo) godibile al netto di qualche bug e una versione PC che tocca vette inesplorate.
Dopo l’ aggiornamento 1.05, il gioco gira meglio sulle console di vecchia generazione, anche se allo stesso tempo, dopo alcune analisi non tutti i problemi più gravi sono stati risolti, i crash sono meno frequenti ma permangono dopo alcune ore di gioco.
Nuove Informazioni sulla versione next gen di Cyberpunk 2077
Parliamo ora delle note meno dolenti, il gioco come detto poco fa gira in retrocompatibilità, migliorando di molto resa grafica e prestazioni rispetto alle precedenti console (su Xbox Series X/S sarà possibile intercambiare in qualunque momento le impostazioni video, passando alla modalità prestazione il gioco gira a 60 fps quasi granitici, mentre nella versione dettagli i frame scendono a 30 aggiungendo dettagli a schermo).
Attraverso le parole di una recentissima intervista del boss di CD Project Red, Marcin Iwinski ricorda come il team stia lavorando alla versione next gen del titolo, completamente gratuita per i possessori della versione base, promettendo di sfruttare al meglio le caratteristiche di PlayStation 5 e Xbox Series X/S.
Non preoccuparti, i team al lavoro sulle patch risolutive per le versioni old gen e quelle della next gen sono diversi. Non è stata ancora rilasciata una data, anche se stando alle sue parole nei primi giorni del 2021 dovremmo avere qualche informazione in più e magari un primo sguardo.
Affossati dalle critiche per il trattamento riservato alle versioni PlayStation 4 e Xbox One, sembra che lo studio abbia momentaneamente interrotto i lavori sul multiplayer di Cyberpunk 2077. Stando alle parole del team si dovrebbe trattare di un gioco a parte, con alcune componenti che possono ricordare il particolare multiplayer di GTA V.
Essendo concentrati a risolvere i problemi del titolo, per far si che sia giocabile e godibile da ogni videogiocatore, su qualsiasi console possegga, la scelta di CD Project Red ci sembra giusta e doverosa nei confronti di tutte le persone che hanno creduto nel progetto, lasciando spazio alle novità e al multiplayer solo quando tutti potranno godere del titolo così come è stato concepito nella mente degli sviluppatori.
Infine ti ricordo che attualmente Cyberpunk 2077 è stato tolto dallo shop digitale di Sony, sia per PlayStation 5 che per PlayStation 4, mentre per il multiplayer si saprà di più nei primi mesi del nuovo anno.
non vedo l’ora di giocare cyberpunk 2077 nella sua versione next-gen! per il momento su Series X è un capolavoro
Ciao Andrea, lo aspetto anche io! sto spulciando in ogni sua parte il titolo su Series X, speriamo che si concentrino e risolvano al più presto i problemi su old gen, non può essere ricordato per questo