https://twitter.com/Marcin360/status/1301091805627383808?s=20
“I requisiti di sistema di Cyberpunk 2077 non sono ancora stati pubblicati (ma arriveranno presto!), ci tenevo a fare chiarezza su questo post di Reddit. l’installazione del gioco non richiederà 200 GB di spazio. Potrete aspettarvi un peso in linea con quello dei Tripla A moderni”.
Con questo Tweet, Marcin Momot chiarisce tutti i dubbi (non privi di fondamento) sull’effettivo peso della nuova IP di CD Projekt.
Del resto, quanto accaduto durante la presentazione delle nuove schede grafiche di Nvidia , le GeForce RTX 30, aveva spaventato e non poco tutti i fan in attesa di Cyberpunk 2077.
In breve, durante una serie di screenshot con protagonista proprio il titolo sviluppato dalla casa polacca, la scritta “Videogiochi da 200GB” era ben visibile in tutte le immagini.
Indubbiamente l’aumento esponenziale del “peso di storage” dei videogiochi moderni non è una novità, anzi, molti di noi sono già pronti a vederlo aumentare ancora nell’imminente next-gen, tuttavia le misure dichiarate (ribadiamolo. erroneamente!) per Cyberpunk 2077 sarebbero state davvero esagerate, persino per un titolo di quella portata…oppure no?
Il dubbio era in realtà assai legittimo; se ad esempio calcoliamo che The Witcher 3: Wild Hunt, ultimo capolavoro sempre di CD Projekt, nel 2015 arrivava a 96GB, e che molti dei Tripla A di fine generazione abbiano sfiorato i 150GB, era anche abbastanza lecito aspettarsi che un titolo cross-gen quale sarà Cyberpunk 2077 potesse toccare quelle cifre.
Ma al di là di qualsivoglia ragionamento, l’ultima parola è stata data, Cyberpunk 2077 avrà un peso di storage in linea con i Tripla A moderni: possiamo quindi aspettarci un peso superiore ai 100GB, ma sicuramente non eccedente i 150GB.
Tutto questo ovviamente al netto degli Update futuri che arriveranno sicuramente (anche perché già annunciati) per Cyberpunk 2077.
Tanta paura per niente dunque, non ci resta che attendere l’uscita del titolo, prevista per il 19 novembre 2020 , per poter toccare con mano il lavoro dei ragazzi di CD Projeky RED.