Nonostante questo sia l’anno della nuova generazione di console e del “canto del cigno” degli hardware attuali, una moltitudine di titoli attesissimi dagli appassionati vedrà la luce alla fine di questo 2020 tanto sfortunato, quanto pieno di sorprese.
Uno dei videogiochi più quotati è sicuramente Cyberpunk 2077, RPG in prima persona sviluppato da CD Projekt RED: dopo la pubblicazione rimandata, la software house sta rivelando sempre più informazioni sul gioco, anche quelle riguardanti il supporto post-lancio del titolo.
Cyberpunk 2077, CDPR non è in trattative per la rimozione del gioco su Xbox One
Finalmente, il nuovo titolo del team polacco è giunto sugli scaffali di tutto il mondo e migliaia di giocatori stanno apprezzando gli enormi pregi del gioco nonostante gli eccessivi compromessi a cui questo è dovuto scendere per poter girare su PlayStation 4 e Xbox One.
Sulle console di ottava generazione, la nuova fatica di CDPR è semplicemente un disastro: bug, crash e prestazioni indecenti hanno fatto sì che il titolo sia stato rimosso dal PlayStation Store e tutti gli utenti che posseggono la copia del gioco per PlayStation 4 ora hanno diritto al rimborso. Questa leggerezza è costata cara agli sviluppatori, i quali potrebbero essere chiamati in causa tramite class action.
Anche per quanto riguarda Xbox One, Microsoft ha deciso di rimborsare gli acquirenti insoddisfatti: tuttavia, sembrerebbe che il titolo non verrà rimosso dallo store. Ad affermarlo è il CEO di CD Projekt Red Adam Kicinski, il quale ha confermato di non essere in trattativa per la rimozione di Cyberpunk 2077 dallo store di Microsoft.
Non ci resta che attendere buone nuove da parte degli sviluppatori per sapere quando il titolo potrà essere giocato in condizioni accettabili anche su PS4 e Xbox One: di recente, il team ha dichiarato che rilascerà una patch al mese fino a quando Cyberpunk 2077 non sarà godibile anche su console di ottava generazione.
Cyberpunk 2077 è disponibile dal 10 dicembre per PC, Xbox One e console di nuova generazione.