Ad un mese esatto dal lancio di Cyberpunk 2077, il titolo agognato e osannato prima e il più criticato e disprezzato dopo l’uscita, si possono cominciare a tirare le somme, proprio in senso economico del termine, perché, nonostante le enormi polemiche sollevate dal caso mediatico/videoludico dell’anno, il gioco sviluppato da CD Projekt Red ha venduto circa 13 milioni di copie su tutte le piattaforme.
Su Steam è stato addirittura il gioco più venduto per 7 settimane di seguito, cedendo alla fine il passo ad altri videogiochi, ti mostro quali nella classifica dei 10 titoli più venduti sul negozio virtuale di Steam:
- Rust
- Valve Index VR Kit
- Cyberpunk 2077
- Sea of Thieves
- Phasmophobia
- Raft
- Hades
- CS: GO – Operation Broken Fang (DLC)
- Grand Theft Auto V
- Red Dead Redemption 2
Cyberpunk 2077 cade quindi sull’ultimo gradino del podio a scapito del gioco di sopravvivenza Rust, che come Facepunch afferma, ha guadagnato più di 1 milione di dollari di entrate giornaliere per ben 2 volte nell’ultima settimana, a conferma di una significativa rinascita di interesse per questo gioco.
Al secondo posto in classifica trovi il Kit Valve Index VR e subito dopo Cyberpunk 2077, a cui segue l’acclamato Sea of Thieves e Phasmophobia, a completare i primi 5 posti.
Bug, problemi e prossimo futuro di Cyberpunk 2077
Come sicuramente saprai benissimo, il lancio di Cyberpunk 2077 è stato accompagnato e tutt’ora lo è, da moltissimi bug e problemi, rovinando del tutto l’esperienza di gioco sulle console di vecchia generazione, ma anche le piattaforme più nuove e performanti non sono indifferenti a queste problematiche, forse è anche per questo motivo che il gioco ha perso moltissimi utenti su Steam ad un ritmo velocissimo.
Questi problemi, le successive critiche a mezzo social, le class action intentate contro la software house polacca, non hanno comunque inficiato sulle vendite, tanto che solo dopo un giorno dal lancio, il titolo ha realizzato un guadagno per l’azienda. Questo è motivo di ottimismo per CD Projekt Red, ma per noi videogiocatori come stanno le cose? Il Futuro è più o meno roseo di quello che ci aspettiamo?
Io personalmente credo che, visto come sono andate le cose fin ora, si può soltanto migliorare: la situazione è stata talmente disastrosa sotto certi punti di vista che far peggio mi sembra un po’ difficile, ma ad avvalorare la mia ipotesi ci sono anche i continui aggiornamenti al gioco che gli sviluppatori stanno rilasciando a ciclo continuo (3 già usciti e 2 che arriveranno entro la fine di febbraio) e soprattutto i DLC gratuiti che sono già stati annunciati, il primo dei quali dovrebbe arrivare entro il primo trimestre 2021.
Forse al momento del rilascio di questi aggiornamenti e DLC, Cyberpunk 2077 potrebbe anche tornare in testa alle classifiche di vendita!
Ti ricordo che Cyberpunk 2077 è disponibile per PlayStation, Xbox, Pc e Stadia e se vuoi puoi acquistarlo su Instant Gaming con un’offerta per Pc davvero vantaggiosa!