Cyberpunk 2077, l’ultimo titolo della polacca CD Projekt RED, ha avuto uno sviluppo decisamente travagliato. Il titolo, annunciato nel lontano 2012, ha visto crescere attorno a se delle aspettative molto alte, condizionate anche da una campagna marketing eccessivamente lunga. Mese dopo mese nuovi dettagli venivano forniti ai giocatori, svelando feature e caratteristiche del titolo.
L’errore più grande della compagnia è stato di sottovalutare la mole di lavoro necessaria per portare a termine un gioco così ambizioso. Così, lungo il percorso che ha portato alla conclusione dello sviluppo di Cyberpunk 2077, molte delle feature annunciate sono state accantonate per mancanza di tempo, rimosse o ridimensionate drasticamente, compresa l’attesa modalità multiplayer.
CD Projekt sembra essere tornata sui propri passi per quanto riguarda Cyberpunk 2077 e il multiplayer
Un annuncio di lavoro pubblicato sul sito della compagnia, rivela che la software house è alla ricerca di due figure professionali con esperienza nell’ambito multigiocatore. Le due candidature, una per game programmer e l’altra per lead systems designer, sono relative proprio Cyberpunk 2077, fugando così ogni possibile dubbio.
Grazie alla ristrutturazione interna che sta subendo l’azienda e ai numerosi abbandoni di figure di spicco della compagnia, i piani riguardanti la componente multiplayer di Cyberpunk 2077 devono essere mutati. I titoli gestiti come game as a service hanno la possibilità di generare più introiti di un semplice gioco singleplayer, questo spiegherebbe in parte il dietrofront di CD Projekt.
In ogni caso, Cyberpunk 2077 ha ancora bisogno di numerose correzioni, per questo motivo dovrà passare ancora molto tempo prima di poter vedere qualcosa di concreto. Pensare di ottenere nel breve periodo qualcosa relativo alla modalità multiplayer è impensabile. Non ci resta che aspettare i prossimi aggiornamenti del titolo e magari anche un comunicato ufficiale.