In una situazione che è a dir poco paradossale, sono ormai tre mesi esatti che Cyberpunk 2077 è stato rimosso e risulta ancora assente dal PlayStation Store. Era infatti il 18 dicembre 2020 quando Sony prese la drastica decisione di rimuovere l’edizione digitale del gioco dal suo store, a causa dei gravi problemi che rendevano il titolo praticamente ingiocabile su PlayStation 4.
Nonostante i primi aggiornamenti che hanno un po’ migliorato la situazione, lo stesso discorso non sembra valere per i rapporti tra Sony e CD Projekt: il gelo persiste e ad oggi l’unico modo ufficiale per acquistare Cyberpunk 2077 per PlayStation è avvalersi delle tradizionali copie fisiche.
Cyberpunk 2077 su PS Store, quando tornerà?
Nel momento in cui scrivo, non ci sono date che indicano un ritorno del gioco su PlayStation Store. Alla fine di febbraio era attesa una importante patch che avrebbe dovuto risolvere gran parte dei problemi riscontrati, specialmente su old-gen. Tuttavia, l’attacco hacker subito da CD Projekt (piove sempre sul bagnato…) ha rallentato ulteriormente le cose e fatto slittare l’update alla seconda metà di questo mese.
Ciò significa che in realtà non dovrebbe mancare molto alla release 1.2 di Cyberpunk 2077 e scoprire quanto effettivamente sarà risolutiva, soprattutto per coloro che hanno incontrato i bug più gravi, che non permettono di fatto di concludere il gioco.
Ufficialmente, sappiamo che CD Projekt sta ancora lavorando con Sony per riportare il titolo il prima possibile su PlayStation Store, ma al momento diventa difficile anche ipotizzare una data. La sensazione è che si valuterà per bene l’efficacia delle modifiche previste con la prossima importante patch: se il gioco dovesse raggiungere lo standard qualitativo richiesto da Sony, allora potremo ritrovarlo sullo store a breve.
Altrimenti ci sarà da attendere ancora, magari i futuri aggiornamenti della primavera, magari addirittura l’update specifico per console next-gen, cui lancio è atteso però solo per la seconda metà dell’anno. Speriamo che non ci sia da attendere così tanto e che tutti possano godersi presto Cyberpunk 2077 così come era stato pensato.