Cyberpunk 2077, l’ultimo lavoro di CD Projekt RED, ha visto la luce ormai da sei mesi. In questo periodo gli sviluppatori si sono dati da fare per risolvere, almeno in parte, le magagne tecniche che attanagliavano il titolo della software house polacca, cercando di donargli una nuova vita.
Il titolo è stato colpito da un numero infinito di critiche sin dalla propria uscita, principalmente a causa di un’elevata quantità di problemi relativi all’ottimizzazione. Gli utenti più colpiti sono stati i possessori di PlayStation 4 e di Xbox One, che si sono trovati tra le mani un gioco dal frame rate terribilmente instabile che rendeva Cyberpunk 2077 praticamente ingiocabile.
Uscita e ritorno sul PlayStation Store di Cyberpunk 2077
Il 18 dicembre 2020, dopo soli otto giorni dal rilascio ufficiale, Sony decide di rimuovere il titolo dal PlayStation Store. Il motivo di questo gesto, che costituisce un precedente importante per l’industria dei videogiochi, è ovviamente legato alla qualità tecnica del titolo e alle lamentele insistenti da parte del pubblico.
Sony, dopo un controllo qualità non proprio minuzioso, è corsa ai ripari togliendo il gioco dal proprio store, con l’intenzione di renderlo nuovamente disponibile in futuro. Nonostante sia passato ormai del tempo e alcune patch importanti siano uscite, non siamo ancora a conoscenza di una data precisa in cui Cyberpunk 2077 potrà tornare essere acquistato sul PlayStation Store.
Il CEO di CD Projekt RED, Adam Kiciński, durante un incontro con gli investitori ha affermato che l’azienda è ancora a lavoro per migliorare il gioco e che vede dei visibili miglioramenti alle performance dopo ogni patch. In ogni caso, l’ultima parola spetta a Sony, che sicuramente starà aspettando aggiornamenti ancor più risolutivi di quelli rilasciati fino a ora.