Cyberpunk 2077 il gioco di CD Project RED non ha proprio pace. Se dopo essere partito con un lancio disastroso, che noi tutti ben conosciamo, essersi rialzato ed aver avuto il boom di vendite e recensioni positive, beh adesso si è tornati ad un review bombing a causa del premio ricevuto agli Steam Awards ovvero il Labor of Love.
Cyberpunk 2077 e il premio della discordia
A due anni dall’uscita di Cyberpunk 2077, le avventure di V si possono tranquillamente considerare un ottimo successo di vendite a discapito del lancio molto burrascoso, a fronte delle 20 milioni di copie vendute in tutto il mondo. Questo rialzarsi, dopo gli oggettivi problemi del lancio, è valso a CD Project RED il premio Labor of Love agli ultimi Steam Awards. Questo premio, come dice il nome, premia il lavoro svolto dagli sviluppatori successivamente all’uscita di un determinato titolo.
I problemi per Cyberpunk 2077 sono stati parecchi e hanno afflitto sia le versioni PC, ma soprattutto quelle console. Tra i problemi si ricordano vistosi cali di frame rate, crash improvvisi e problemi generali a livello di gameplay. Tutto ciò portò ad una pioggia di recensioni negative, sia dalla stampa specializzata che dagli utenti, ma soprattutto la rimozione del gioco dal PlayStation Store.
Questo ha portato CD Project RED a rilasciare una serie di patch, particolarmente sostanziose, per risolvere i problemi del titolo e rendere giustizia ad un gioco che doveva essere epico. I fan, tuttavia, non sono d’accordo con questo premio visto che la giustificazione data al review bombing è stata che Cyberpunk 2077 doveva essere così già dall’inizio e non avrebbe dovuto necessitare così tanti aggiustamenti.
Tra le nominations del Labor of Love c’erano altri titoli con nome altrettanto altisonanti come ad esempio: DOTA 2, Project Zomboid, No Man’s Sky e Deep Rock Galactic. Secondo i fan, gli altri giochi in lizza avrebbero meritato molto di più il premio visto che hanno migliorato la qualità di un prodotto già buono, mentre Cyberpunk 2077 è stato reso giocabile. A parer nostro CD Project RED ha ampiamente meritato questo riconoscimento visto che è riuscita a risollevare una situazione particolarmente disastrosa, portando un titolo dall’essere al limite dell’ingiocabile a gioco da provare almeno una volta nella vita e questo non è davvero da tutti.