Cyberpunk 2077 è uno di quei videogiochi che in qualche modo riesce a scuotere con forza il mercato. Purtroppo, però, ciò che sta girando intorno a questo titolo è un’aura negativa, non tanto dovuta alla qualità del gioco in sé (che è sublime), ma per una serie di malfunzionamenti inaccettabili riscontrati maggiormente nella versione PlayStation 4.
Questo è il periodo in cui gli sviluppatori CD Projekt hanno il compito delicatissimo di riparare tutti i bug verificatisi per poter ridistribuire il gioco col più alto grado di efficienza possibile.
Questo problema, a cui si aggiungono le numerose polemiche legate alla questione del crunch, dell’hype smisurato dovuto a campagne di marketing eccessivamente caricate, i vari rinvii ed altro, non ha fatto altro che scatenare una valanga di critiche nei confronti della società polacca.
Cyberpunk 2077: medaglia d’argento in Giappone
In questo contesto molto difficile ci sono però delle buone notizie: ad esempio in Giappone Cyberpunk 2077 ha fatto la fortuna, piazzandosi al secondo posto in termini di vendite, vendendo circa 105 mila copie fisiche per PlayStation 4. Bisogna considerare che si tratta di un caso eccezionale poiché difficilmente questo genere di giochi possono diffondersi in maniera così larga nel mercato giapponese, data la diversità di gusti.
Il primo posto lo occupa Momotaro Dentetsu: Showa, Heisei, Reiwa mo Teiban!, un gioco dal concept molto più banale ed elementare rispetto all’RPG di CD Projekt: si tratta di un semplice sistema di gestioni di una rete ferroviaria. Questo gioco è stato pubblicato da Konami e distribuito su Nintendo Switch, la console che al giorno d’oggi è la più gettonata in Giappone.
Nonostante questa notizia possa far storcere il naso a quasi tutti noi europei (abbastanza comprensibile, perché nessuno mai immaginerebbe che un giochino sulle ferrovie possa vendere più di un Cyberpunk 2077), bisogna tenere conto che c’è una sostanziale differenza per quanto riguarda le console: come ho accennato prima, la Switch è la console madre del Giappone e per far capire meglio la situazione vi dico in linea generale i dati di vendita di questa settimana di Switch, PlayStation 4 e 5:
- Nintendo Switch ha venduto circa 230 mila unità
- PlayStation 4 ha venduto circa 10 mila unità
- PlayStation 5 ne ha vendute circa 12 mila
230 mila unità di Switch contro le 22 mila di PlayStation favoriscono con grande facilità la diffusione dei titoli Nintendo, a prescindere dal loro valore effettivo. Ecco spiegato perché un giochino sui treni ha battuto Cyberpunk 2077, ma ciò che noi dobbiamo avere in mente è il fatto che Cyberpunk 2077, nonostante il fatto che sia in netto svantaggio per quanto riguarda la diffusione delle console, aggiungendo tutta la montagna di problemi che sta attraversando, è il secondo gioco più venduto in Giappone.
Il video in allegato è un trailer di Momotaro Dentetsu: Showa, Heisei, Reiwa mo Teiban!