Cyberpunk 2077 uscirà tra pochissime ore, qualche recensione scritta o video ha già dato un responso piuttosto unanime nel definirlo capolavoro.
Recensione e giudizi a parte, problemi tipo bug o glitch, sono stati riscontrati dagli addetti ai lavori, uno di questi mi sta particolarmente a cuore. Sembra infatti che Cyberpunk 2077 presenti delle particolari sezioni di gioco, che potrebbero innescare delle crisi epilettiche in soggetti sensibili. Ragion per cui, gli utenti che soffrono di queste crisi, devono essere messi in condizione di poter fruire del prodotto nella maniera più sicura possibile, da parte di CD Projekt Red.
A darci notizia di questa problematica è stata Liana Ruppert, editore associato di gameinformer, con un dettagliato resoconto delle sue ore passate a testare il titolo.
Vediamo nel dettaglio come potrebbe manifestarsi il problema e quali sono le “zone di pericolo” in Cyberpunk 2077
La Ruppert parla di particolari momenti in cui si è sentita in pericolo a causa della sua condizione. Per esempio, quando entri in un bar, che lei definisce una “zona di pericolo immediata per gli epilettici”, ma che è riuscita a superare grazie anche alla modalità salva vista del suo monitor, che attenua la luce blu e che spesso l’ha aiutata in passato con altri titoli “pericolosi” per chi soffre di epilessia.
Afferma che andando avanti con la storia in Cyberpunk 2077, le interazioni che avrai con Johnny (Keanu) Silverhand saranno evidenziate con un effetto glitch blu, che pur non essendo un fattore scatenate per tutti i soggetti, può esserlo in quelli che soffrono di particolari forme di epilessia come la fotosensibilità. In questo caso il consiglio è di distogliere lo sguardo dallo schermo, abbassare la luminosità e giocare con le modalità di colore per daltonici.
Infine, ci sono le Braindance che, a mo’ del “Pensatoio” di Silente, consentono al giocatore di rivivere i ricordi di altri. Esse sono strutturate in maniera tale da renderle in tutto e per tutto un fattore scatenante di una crisi, e che mentre giocava, ne ha causata una proprio alla Ruppert.
Questi sono i principali pericoli per chi, come la Ruppert e me, soffre o ha sofferto di epilessia e fotosensibilità, confido che questo tipo di problematiche possano essere risolte con una patch apposita da CD Projekt Red, e spero di esserti stato utile nel riportarti tale notizia.
Ti ricordo che Cyberpunk 2077 esce il 10 dicembre e puoi ancora preordinarlo su Instant Gaming e Amazon.