Cyberpunk 2077 è stato ufficialmente rinviato al 17 settembre 2020, tra lo stupore di tutti i videogiocatori che lo stavano già pregustando. Questo “piccolo cambiamento di programma ha fatto nascere in milioni di utenti un dubbio tanto semplice quanto complesso, legato proprio alle piattaforme videoludiche che si preparano a ricevere l’ultima opera di CD Projekt Red. Se consideriamo che agli albori Cyberpunk 2077 sarebbe dovuto uscire per l’attuale generazione videoludica (PlayStation 4, Xbox One e Google Stadia), la nuova data di rilascio si avvicina inesorabilmente a quella che introdurrà il mondo alle nuove PlayStation 5 e Xbox One Series X, per questo motivo la domanda sorge più che spontanea…
Cyberpunk 2077 sarà disponibile anche sulla nuova generazione videoludica?
A questa “semplice” domanda ha deciso di rispondere direttamente CD Projekt Red, mediante il proprio direttore finanziario Piotr Nielubowicz, in modo tale da riuscire a placare gli animi infuocati dei fan.
“A partire da ora, Cyberpunk si sta dirigendo verso PlayStation 4, Xbox One e PC. Nulla è cambiato per quanto riguarda tali piani”
Alle parole di Piotr Nielubowicz, si sono aggiunte quelle dello stesso CEO di CD Projekt Red, Adam Kiciński.
“Stiamo seguendo gli stessi piani da noi stabiliti […] Cyberpunk 2077 è sempre stato progettato per PlayStation 4 e Xbox One. Stiamo pensando alla prossima generazione, ma per ora ci concentriamo sull’attuale. Tale piano è ancora valido.”
Successivamente la parola è passata nuovamente a Kiciński, il quale non ha allontanato l’idea di poter vedere Cyberpunk 2077 proprio sulle prossime PlayStation 5 e Xbox Series X.
“Se c’è un’opportunità per noi di lanciare Cyberpunk per un’altra generazione, vorremmo farlo probabilmente”.
Ai due membri di CD Projekt Red si è altresì aggiunto Michal Nowakowski, membro del consiglio di amministrazione, il quale ha sottolineato come Cyberpunk riuscirà ad adeguarsi senza problemi alla prossima generazione videoludica.
“Riteniamo che il nostro gioco – un grande gioco di ruolo per giocatore singolo con una grande storia – troverà il suo posto sul mercato indipendentemente dalla data […] Succede sempre qualcosa, indipendentemente dal periodo dell’anno in cui stai guardando. L’industria dei giochi non è un’industria in cui puoi dire che un determinato mese è più sicuro per qualsiasi motivo. Quindi, a tal proposito, non vediamo settembre come più minaccioso di aprile o giugno “
Non resta che aspettare (…ancora) e vedere cosa accadrà nei prossimi mesi.