Ancora guai per Cyberpunk 2077, l’ormai famosissimo titolo targato CD Projekt RED al centro di numerose polemiche sin dal giorno del suo lancio in commercio.
Stavolta sono stati proprio gli alti vertici della casa videoludica a rivelare, durante una teleconferenza, qualche dettaglio sulla disastrosa situazione in cui verte il gioco, attualmente lontano dagli store digitali nonostante i numerosi interventi del team di sviluppo per migliorare il suo comparto tronco e impreciso.
A quanto pare, sebbene non siano stati rivelati i numeri esatti, le vendite del gioco sarebbero drasticamente calate (e parliamo del 65% circa) per via della perdita di interesse del pubblico videoludico.
Cyberpunk 2077: ecco come stanno le cose
A prendere parola è stato proprio il direttore di CD Projekt RED Adam Kiciński che, nonostante la sua volontà di tenere nascoste le cifre precise (dichiarando di volerle mostrare solo nel caso in cui il titolo raggiungesse importanti traguardi di mercato), ha confermato questo calo nel settore vendite, ma ha ribadito che ciò deriverebbe soprattutto dall’assenza (da ormai 6 mesi) del gioco sugli store.
Inoltre Michał Nowakowski, anch’egli importante figura nella gestione di CD Projekt avrebbe aggiunto che il ritorno di Cyberpunk 2077 sullo store Sony dipenderebbe solo ed esclusivamente da quest’ultima, la quale avrebbe preteso dalla casa videoludica un prodotto ben fatto (come è giusto che sia e cosa che, allo stato attuale delle cose, Cyberpunk non è) nel rispetto della sua politica circa la distribuzione e le vendite.
Proprio per via di questa situazione così incerta e logorante, circa la metà del team di sviluppo si sarebbe spostato su altri progetti AAA (che dovrebbero iniziare nel 2022) .
Eppure, sempre secondo le parole di Kiciński, le cose sarebbero ben diverse: infatti su circa 1110 dipendenti solo 300 starebbero ancora mettendo mano su Cyberpunk (e dunque parliamo non del 50 ma del 27% del team).
Nonostante siano già pronti aggiornamenti e, con molta probabilità, una serie di DLC (di cui però CD Projekt RED non ha ancora parlato) pare proprio che il povero Cyberpunk 2077 dovrà ancora fare molta strada prima di poter ottenere un po’ di pace.