Dopo l’annuncio nel lontano 2012, e l’ufficiale rivelazione in un teaser trailer un anno più tardi, CD Projekt RED è stata sempre molto parsimoniosa riguardo il rilascio di informazioni su Cyberpunk 2077.
In un nuovo video pubblicato su Youtube, i ragazzi della software house polacca parlano degli sviluppi della loro ultima fatica, che con il passare del tempo è inevitabilmente diventata una delle opere più attese dell’intera generazione.
A livello puramente informativo, purtroppo, il video non è ricchissimo. Nei cinque minuti del “dietro le quinte” pubblicato da PlayStation non sono stati aggiunti nuovi elementi di gameplay, viene “solamente” discussa l’esperienza generale dei ragazzi di CD Projekt RED nella creazione di Cyberpunk 2077.
Being smart takes time… and experimentation
Con questa frase nel video vengono descritti (e quasi giustificati) gli ultimi 5 anni di sviluppo di Cyberpunk 2077: si è cercato di creare un’esperienza in grado di superare sia le aspettative dei fan del franchise originale, sia di soddisfare i fan delle precedenti opere di CD Projekt RED. Il titolo è ambientato 50 anni dopo Cyberpunk 2020 e, soprattutto, in una time-line parallela. In questo modo il team ha avuto la libertà di rispettare e citare Cyberpunk 2020 e, contemporaneamente, di adattare il titolo alle nuove potenzialità che il medium videoludico è ora in grado di offrire.
Discussa anche la scelta di utilizzare una visuale in prima persona, che a detta degli sviluppatori porta due vantaggi. Il primo è una maggiore immersione del videogiocatore, mentre il secondo è la possibilità di apprezzare maggiormente la vastità e la verticalità di Night City.