Nel corso degli ultimi anni sono aumentati parecchio i videogiochi che prendono spunto dall’immaginario Lovecraftiano, ma davvero pochi di questi giochi assomigliano a Dagon, un nuovo titolo approdato da pochissimo su Steam. La maggior parte dei giochi prendono ispirazione da Lovecraft “solo” per la realizzazione di ambientazioni o di mostri, mentre questo titolo non si limita a fare ciò. Dagon infatti è a tutti gli effetti un racconto di H.P. Lovecraft e il gioco non va a modificare nulla della storia originale.
Dagon: il secondo racconto di H.P. Lovecraft diventa un videogioco
Il gioco può essere scaricato gratis da Steam e attenzione ci teniamo a sottolineare la parola gratis. Dagon infatti non è un free to play, ma una vera e propria esperienza totalmente gratuita. Il titolo andrà appunto a narrare Dagon, il secondo racconto pubblicato dal famoso autore. Dagon più che essere un videogioco è quindi una sorta di storia interattiva, non ci saranno fasi di gameplay e bisognerà semplicemente seguire il racconto cliccando su vari elementi selezionabili.
L’esperienza dura all’incirca 30 minuti, quindi è davvero facile giocarla e finirla tutta d’un fiato. Graficamente l’impatto è buono e l’atmosfera del racconto è resa piuttosto bene. Uno dei punti di forza del titolo sono però le curiosità sull’autore, disseminate per tutta la storia, che racconteranno diversi aneddoti parecchio interessanti su H.P. Lovecraft.
Insomma Dagon è un esperienza consigliata a chiunque voglia provare ad approcciarsi al folle mondo dipinto da Lovecraft e anche se non si ha alcun tipo di base, è difficile non rimanere comunque impressionati dalla qualità del racconto. Inutile dire che se invece conoscete già l’autore, allora Dagon ti colpirà dritto al cuore, mostrandoti su schermo uno dei tanti bellissimi racconti di Lovecraft.