La piattaforma Nexus Mods è il punto di riferimento per tutti coloro che apprezzano aggiungere ai loro giochi un qualcosa di più. Ogni tanto parliamo di quelle mod più divertenti e inutili o molto più serie e pratiche, capaci di aggiungere accessori più o meno di tendenza ai nostri personaggi, implementare interi nuovi capitoli o migliorare l’esperienza grafica.
Riprendendo alcune nostre notizie più recenti possiamo ad esempio citare Geralt con la camicia di flanella, 4 mod per migliorare le prestazioni di Cyberpunk 2077, Godzilla che irrompe nei cieli di Flight Simulator e l’introduzione di una famosissima nonna in Skyrim. Insomma, grazie al portale più rinomato del settore è possibile giocare a qualsiasi cosa in maniera nuova, originale e diversa.
Da due anni il team di Nexus Mods ha iniziato un percorso che li ha portati a realizzare un sistema di collezioni ma, per implementarlo al meglio, hanno deciso di implementare una modifica al loro sistema. Da agosto, infatti, verrà cambiato completamente il funzionamento della cancellazione dei file.
Fondamentalmente per gli utenti non ci saranno grandi differenze, in quanto i modder potranno archiviare i file obsoleti o che non vogliono più condividere, rendendoli quindi inaccessibili. Per poterli avere il giocatore dovrebbe farne richiesta diretta, ma in linea di massima sarà come se non ci fossero affatto.
Comprendendo che non tutti saranno felici di questa modifica, Nexus Mods dà ai suoi modders la possibilità di far cancellare tutto ciò che vogliono contattando direttamente i gestori del sito. Lo scopo ultimo è chiaramente quello di creare una migliore esperienza per gli utenti, facilitando le ricerche e soprattutto togliendo la preoccupazione di possibili conflitti tra le varie mod e tra queste e i giochi.
Se pensiamo che ad esempio Skyrim ha letteralmente centinaia di mod a sua disposizione, poter consultare il tutto più facilmente e senza doversi troppo preoccupare del funzionamento delle singole mod è sicuramente un plus. All’interno del sito stesso è disponibile un lungo post che spiega per filo e per segno i perché e i come tutto questo avverrà, nel caso qualche appassionato volesse saperne di più, dal canto nostro siamo curiosi di vedere come verrà realizzato il tutto e quale sarà il risultato finale.