Se sei uno di quei giocatori che non disdegna il mobile gaming, allora probabilmente sai già che, ogni tanto, diversi indie interessanti fanno la loro comparsa sugli smartphone successivamente alle versioni per PC e console (ad esempio, possiamo vedere Stardew Valley). Molto spesso questi porting possono vantare un’ottima qualità e un buon comparto tecnico, accompagnato da controlli perfettamente adattati agli schermi touch. Questo è il caso di Dandara, ora in sconto su Google Play Store al prezzo di 2,79 Euro.
Il gioco è un metroidvania in due dimensioni, apprezzato per diversi motivi dai fan del genere.
Perché giocare Dandara
Tanto per cominciare, la trama risulta da subito intrigante, pur nella sua semplicità. Infatti, il giocatore viene messo nei panni di Dandara, una donna in grado di salvare un mondo sprofondato nel caos. Le persone sono ormai terrorizzate e persino le leggi della fisica sono al collasso. Starà al giocatore esplorare i diversi scenari per riportare la situazione alla normalità. Ciò che rende interessante tutto questo, sono i numerosi elementi di lore disseminati all’interno dei livelli.
Quando parliamo di gameplay, Dandara è un metroidvania eccellente, che riesce a essere originale grazie a una trovata degli sviluppatori. Il caos citato nella trama, infatti, ha annullato anche la normale legge di gravità, portando un “mondo senza direzioni”. Questo consente al giocatore di saltare continuamente da una superficie all’altra, senza distinzioni tra una parete verticale e un soffitto.
Ecco il trailer di lancio per PlayStation 4, per darti un’idea precisa:
Dandara ha quindi gameplay originale, che unisce elementi action e puzzle in un mix unico. Infine, questo è accompagnato da una curva di difficoltà eccelsa che parte da fasi iniziali lente, per poi aumentare progressivamente la complessità degli scenari.
In poche parole, Dandara è un metroidvania che vale la pena provare, soprattutto quando è possibile giocarlo comodamente sul telefono. Se invece sei un giocatore PC, puoi trovarlo a un prezzo davvero irrisorio anche su Instant Gaming.