Pubblicato da Ratalaika Games e sviluppato da Asterstic Game Studio, Dandy & Randy DX è un piccolo action/puzzle game dalle poche pretese ma che può regalare una manciata di ore di svago grazie a due personaggi decisamente rimbambiti e a un mondo in pixel colorato e che rievoca il passato. Il tutto con un accompagnamento musicale accattivante e piacevole. Noi abbiamo consumato il gioco su Nintendo Switch e siamo pronti a raccontartelo nella nostra recensione!
Dandy & Randy DX: due archeologi e una gemma
Il canovaccio narrativo dell’opera di Ratalaika Games è decisamente in linea con il genere di riferimento e vede due bizzarri protagonisti alle prese con un gravissimo problema: pagare la banca! Esatto, i nostri protagonisti… Dandy la papera e Randy il coniglio sono indebitati fino al collo e devono assolutamente trovare una soluzione. Il fato, o fortuna che dir si voglia, prova ad aiutarli facendogli trovare un volantino che narra di una gemma preziosa e dal valore inestimabile. Il problema è… trovare questa gemma!
Armati di buona volontà e di una sana disperazione, i due animali decidono di vestire i panni di novelli archeologi, partendo verso un’isola misteriosa… sede della gemma. Purtroppo, ad attenderli ci sono pirati, lumache giganti, mostri e creature di vario genere e numerosissimi enigmi da risolvere. Da evidenziare che la narrazione è divertente e con una buona dose di umorismo. Riusciranno i due a saldare il debito e a uscire vivi dall’isola? Sta a noi aiutarli.
Un gameplay vecchio stile
Dandy & Randy DX pesca a piene mani dal passato videoludico, ricordando più volte Zelda ma con enigmi e difficoltà decisamente più accessibili (con rari picchi di difficoltà). Fondamentalmente, il gioco è un 2D top-down old-school con un sistema di combattimento elementare e che ci vede raccogliere e lanciare oggetti contro i nemici. Anche l’energia del nostro personaggio richiama i classici, con tanto di cuori rossi sempre ben visibili su schermo.
Per quanto riguarda le azioni su schermo, quale che sia il personaggio con cui iniziare, avremo a disposizione una splendida pala da utilizzare a piacere. Questa pala permette di scavare buche e dissotterrare monete. Con il proseguire dell’avventura, l’attrezzatura a nostra disposizione si allargherà, introducendo il boomerang, il martello e tanto altro. Tutti questi strumenti saranno utili per affrontare gli innumerevoli enigmi cosparsi nell’isola. Ad esempio, il martello frantuma le rocce, il boomerang è utile per colpire pulsanti e nemici posizionati a distanza e così via.
Di isola in isola, di enigma in enigma
Come detto, Dandy & Randy DX è pieno zeppo di enigmi. Nulla di eccessivamente complesso ma richiede un minimo d’attenzione. In genere si tratta di spostare determinati blocchi per sbloccare un percorso oppure eseguire determinate azioni a tempo. Interessante anche vedere una leggera variabilità degli stessi a seconda del bioma che si affronta.
Sì, perché l’isola possiede scenari tematici diversi anche se per niente originali. Si spazia da foreste a deserti, passando per distese ghiacciate… tutte zone piene di nemici, enigmi e tesori. Per accedere alle nuove aree, dovrete sconfiggere il boss di turno. Questi potrà essere raggiunto solo all’ottenimento di alcune chiavi. Da evidenziare che i boss sono abbastanza divertenti da affrontare e presentano anche un discreto livello di sfida.
Dandy & Randy DX non presenta un livello sfida alto ma bisogna segnalare momenti frustrazione imprevisti, soprattutto verso la fine e legati agli enigmi a tempo, che possono portare a dover ripetere più e più volte determinate sezioni di gioco a causa di checkpoint spesso poco pratici. Questo perché a ogni zona superata, i nemici riappaiono… potenziando il rischio di monotonia comunque fortemente presente in tutta la produzione. Per fortuna il gioco sa quando finire, offrendo un’esperienza che supera di poco le due ore.
La morte? Questione di soldi
Se si muore, e ogni tanto capiterà, il gioco ti punisce facendoti perdere dei soldi. E i soldi, se non l’hai ancora capito, sono l’anima del gioco. Questi ti serviranno per acquistare i carissimi potenziamenti… e quindi cerca di stare quanto più lontano possibile dalla morte.
In due è più divertente
Nota a favore della produzione è la possibilità di giocare l’intera esperienza di gioco insieme a un altro giocatore con una modalità cooperativa discreta. In questo modo il tutto diventa più vivo, divertente e quindi decisamente meno noioso. Senza contare l’agevolazione nei pochi picchi di difficoltà già segnalati.
Grafica e sonoro del passato
Graficamente Dandy & Randy DX è un po’ anonimo. Come lui esistono tanti altri prodotti. Lo stile grafico a pochi pixel è colorato, vivace e funziona anche abbastanza bene ma appunto non è originale se non per alcuni personaggi a loro volta dotati di buon umorismo. Discorso diverso per il sonoro, decisamente più ispirato anche se fedelissimo allo stile acustico delle glorie passate.