Se Dark Souls non è abbasta difficile per i tuoi gusti abbiamo una buona notizia. Un po’ meno buona se stai completando il gioco per la prima volta e dopo un boss particolarmente difficile il programma smette di funzionare.
https://www.youtube.com/watch?v=3HyRqUGptdo
Durante una run trasmessa su Twitch 2 giorni fa da The__Grim__Sleeper, il gioco si è bloccato all’improvviso nello stupore generale. Il fenomeno potrebbe essere dovuto ad un problema dei server che ospitano tutti i titoli Dark Souls e su i quali a breve ci sarà anche Elden Ring, dato che è stato sviluppato con una tecnologia molto simile a quella dei suoi predecessori.
Il problema dell’RCE
Dopo le molteplici segnalazioni provenienti da Reddit e dagli spettatori di Twitch, più preoccupati per il rilascio ritardato di Elden Ring che altro, la compagnia che gestiva i server vulnerabili, Namco Bandai, si è finalmente attivata.
Il giorno successivo sono stati chiusi tutti i server PvP per “problemi collegati ai servizi online”. Il problema in questione è un RCE, ossia un’esecuzione remota di codice, potenzialmente molto pericolosa.
Nel caso specifico l’hacker ha semplicemente bloccato lo stream e trasmesso un messaggio passivo-aggressivo, ma gli RCE possono essere utilizzati anche per rubare dati sensibili e danneggiare irreparabilmente il computer.
Circa tre ore fa pare che il problema sia stato risolto, i giocatori di Dark Souls su PC possono dormire sonni tranquilli. Sia lodato il Sole (e Namco Bandai)!