Il modding di Dark Souls ha raggiunto un importante traguardo, sette anni dopo la versione originale lanciata su PC, la prima nuova mappa è stata importata nel gioco ed arriva direttamente da Half Life.
Mentre Dark Souls ha molte mod che riguardano ogni suo aspetto, la community ha avuto sempre molti problemi ad inserire delle mappe estranee al gioco. Su Reddit, Katalash offre un’utile panoramica degli ostacoli, alcuni dei quali devono ancora essere superati.
Il principale ostacolo per le mappe personalizzate in Dark Souls è che tutti i giochi Souls usano il motore Havok per la fisica e il rilevamento delle collisioni, e tutti i dati di collisione dei giochi sono archiviati in un formato proprietario; From Software ha inoltre aggiunto le proprie personalizzazioni al tipo di formato per complicare ulteriormente le cose, e quindi i file e i dati memorizzati cambiano drasticamente da un gioco all’altro. Per ovviare a questo problema, le collisioni sono state realizzate usando una vecchia versione di Havok che è stata rilasciata pubblicamente per un breve periodo di tempo. Lo strumento genera delle collisioni compatibili con Dark Souls 1 e 2, ma non funziona con Dark Souls Remastered e con Dark Souls 3.
I modder Meowmaritus e Horkrux hanno entrambi fatto scoperte che sono state le basi per l’importazione di questa prima nuova mappa. Su Twitter, il collega modder Zullie fornisce un po’ più di dettagli: Meowmaritus ha creato strumenti in grado di importare i modelli, ma senza le collisioni, mentre Horkrux ha trovato il modo di realizzare le collisioni all’interno della mappa.
Tuttavia, non dobbiamo aspettarci un’esplosione di nuove mappe e revisioni. Katalash sottolinea che la mappa al momento non presenta nemici o NPC perché richiedono dati di mesh di navigazione personalizzati, che purtroppo attualmente la community non ha la possibilità di creare.
Tuttavia, sembra un progresso significativo ed è impressionante vedere la community così attiva nonostante la mancanza di supporto ufficiale.