Che lo ami o lo odi, il primo leggendario Dark Souls ha ridefinito il concetto di action RPG e si è imposto nella scena videoludica con una direzione artistica eccezionale, meccaniche di gioco avvincenti e un livello di difficoltà estremamente elevato. Alla serie cult creata dalla mente di Hidetaka Miyazaki, ora sta per aggiungersi un nuovo capitolo: Dark Souls: Nightfall.
Si tratta di un gioco fan-made, sequel diretto dell’opera originale, concepito dai modder Grimrukh e Meowmaritus. Benché non sia un titolo ufficiale FromSoftware, l’ambizioso progetto ha destato grande interesse tra i fan che ora attendono di cimentarsi in nuove avventure dark fantasy. Il lancio era stato fissato per il 21 gennaio 2022 ma purtroppo, a causa di lavori di rifinitura, è stato spostato a data da definirsi.
Come premio di consolazione, è stata resa disponibile una demo, liberamente scaricabile a questo indirizzo, con due aree di gioco e dinamiche di gameplay e combattimento inedite, da testare prima dell’uscita definitiva. Gli sviluppatori, infatti, utilizzeranno il feedback dei giocatori per migliorare il prodotto e risolvere eventuali bug. La storia parte dal finale nella Fornace della Prima Fiamma, quello in cui il Prescelto decide di non vincolarla, per poi dipanarsi in una Lordran ancora più tenebrosa, con nuovi nemici e gli immancabili boss ultra-distruttivi. Sia demo che mod completa, funzioneranno solo con la versione PC di Dark Souls Remastered.
Il team ha inoltre pubblicato su YouTube un video di circa 25 minuti col Making of di Dark Souls: Nightfall, per scoprire tutti i retroscena di questa ghiotta produzione amatoriale. Il documentario include gli interventi del co-director, event designer e map designer Scott “Grimrukh” Mooney e del co-creator, producer e composer Cliff “AinTunez” Keller.