La mod Nightfall, vero e proprio sequel fan-made dell’originale Dark Souls, è in arrivo a dicembre per la versione PC di Dark Souls Remastered.
Nightfall è una mod realizzata da un team guidato da Grimrukh, già autore della celebre mod Daughters Of Ash. L’uscita è prevista per il 21 dicembre, e viene descritta come un “seguito diretto” di Dark Souls, con una nuova trama, nuovi personaggi, nuovi boss e nuovi luoghi da esplorare.
Alcuni dettagli su Dark Souls Remastered: Nightfall
I nemici ed il mondo di gioco non saranno completamene inediti, ma saranno invece frutto del rimaneggiamento di elementi già presenti nel gioco base e appositamente adattati al nuovo mood del gioco, che, per quanto possibile, protende ancor più verso atmosfere oscure e segnate dal dolore.
Il sistema di combattimento è più rapido e presenta nuove abilità, come una schivata che richiama visibilmente quella presente in Bloodborne. Grimrukh ha inoltre rivelato che tra le maggiori influenze per la mod rientra The Legend of Zelda: Majora’s Mask, uno dei suoi giochi preferiti, che probabilmente ha contribuito a definire l’atmosfera che si respirerà all’interno di Nightfall, dagli ambienti decaduti ai dialoghi degli NPC.
Inizialmente la mod sarebbe dovuta essere compatibile anche con la Prepare to Die Edition del gioco, ma il team di sviluppatori ha dovuto infine rinunciare all’idea a causa di alcune difficoltà tecniche emerse durante la lavorazione. Nightfall sarà incentrata sul singleplayer e disabiliterà tutte le funzionalità online di Dark Souls Remastered una volta installata, così da evitare eventuali ban.
Per una curiosa coincidenza, Nightfall verrà resa disponibile circa un mese prima di Elden Ring, fornendo di fatto un ottimo “antipasto” per tutti coloro che hanno imparato ad amare i giochi From Software nel corso degli anni e che non vedono l’ora di metter mano alla prossima opera di Miyazaki.