Nel 2016 approdava su PC Darkest Dungeon, un RPG rogue-like sviluppato da Red Hook Studios (un chiaro rimando a H. P. Lovecraft) e pubblicato da Merge Games. Il gioco ha ottenuto un enorme successo ed è stato accompagnato da diversi DLC. Giusto un anno fa, veniva annunciata la produzione del seguito, per l’appunto Darkest Dungeon 2.
Da quell’annuncio, non si è saputo più molto fino a oggi. Red Hook Studios ha infatti annunciato che Darkest Dungeon 2 sarà disponibile a inizio 2021, in early access e in esclusiva su Epic Games Store. Nell’attesa di mettere le mani sul titolo, puoi goderti un breve teaser trailer di Darkest Dungeon 2.
Cosa ci si può aspettare da Darkest Dungeon 2? Molti più dungeon da esplorare e un’atmosfera ancora più cupa, tanto per cominciare (come se quella del primo titolo non lo fosse già abbastanza!). Inoltre, a differenza del primo titolo, sembra che il nostro party di coraggiosi avventurieri non si stabilirà in un unico luogo, come accaduto in precedenza, ma si muoverà in più di uno scenario.
Sicuramente le premesse sembrano buone, soprattutto visto il successo del primo titolo. Tra i vari punti di forza di Darkest Dungeon vi è sicuramente l’atmosfera, che è risultata cupa al punto giusto per le caratteristiche del titolo.
Ma anche la presenza di un sistema di stress: man mano che il tuo party procede in un dungeon, alcuni membri potrebbero accusare colpi, d’altronde affrontare orde di mostri in un’ambiente non proprio allegro può avere delle ripercussioni sulla psiche di una persona. A lungo andare, lo stress accumulato potrebbe essere troppo e i personaggi potrebbero avrebbe un crollo nervoso e impazzire. Questo può produrre dei bonus o dei malus unici per ogni classe.
La pazzia potrà essere però curata facendo svolgere, al personaggio interessato, delle attività nel borgo che, di contro, lo terranno però lontano dall’avventura.