Oggi giorno anche le frecce di Cupido viaggiano in rete grazie all’avvento delle Dating App.
Cosa sono le Dating App
Doverosa premessa, non sono semplici siti di incontri. La Dating App come Tinder, per intenderci, sono applicazioni attraverso le quali si ha la possibilità di conoscere nuova gente che vive nelle nostre vicinanze, con lo scopo di instaurare nuove relazioni sentimentali.
Come le Dating App stanno cambiando le relazioni
Dovete sapere amici, che sono sempre più diffuse le relazioni che nascono online. Il fatto di avere un’interazione almeno inizialmente virtuale, con persone che non fanno parte della cerchia di conoscenti, crea curiosità.
Un importante ricerca americana ha poi scientificamente dimostrato che queste relazioni nate con l’aiuto dello smartphone durano a lungo, molto più di quanto si creda.
Quando sono nate
Era il lontano 1995 quando Match.com fece la sua comparsa su internet, da allora, tante relazioni nate da una foto ed una chat si sono trasformate in matrimoni.
E badate bene che parliamo di matrimoni stabili e durevoli!
Cosa è stato dimostrato
Lo studio condotto, ha dimostrato come nel corso degli anni l’utilizzo di nuovi strumenti per conoscere nuova gente sta modificando il nostro modo di relazionarci.
Fateci caso, Facebook ci permette di conoscere amici di parenti ed altri amici, che appartengono comunque ad un nostro contesto culturale e familiare definito.
La Dating App, ci consentono invece di conoscere persone fino a quel momento sconosciute, e con le quali in situazioni “normali” non avremmo mai interagito. Si scopre così di andare d’accordo con gente di etnìa diversa ad esempio.
Molta strada ancora da fare
Nonostante i dati incoraggianti e positivi tuttavia, il cammino di affermazione per questi moderni Cupido è ancora lungo. Spesso si viene sopraffatti dai pregiudizi, si crede di incontrare solo gente in cerca di facili avventure.
Bisogna riconoscere che alcune volte la tecnologia aiuta anche a trovare l’anima gemella e che magari, davanti ad uno sconosciuto, si può anche mostrarsi sè stessi non temendo giudizi.
In ultima analisi è opportuno considerare quanto siano utili per gli omosessuali, che hanno in questo modo più possibilità di trovare l’amore.