Dauntless è un gioco che ha subito attirato l’attenzione del pubblico per la sua appartenenza al genere degli hunting game. Gli appassionati cacciatori di mostri giganti, infatti, hanno poche scelte di qualità a disposizione, quindi le prime immagini del gioco hanno subito destato scalpore. Ciò che ha impressionato ancora di più i fan del genere è stato il fattore prezzo: il titolo è free to play.
Finalmente, dopo mesi di beta, Dauntless viene pubblicato su PC e console, arrivando nelle mani dei giocatori nella sua versione 1.0. Attualmente il gioco propone sei diversi tipi di armi, ognuna con caratteristiche di forza e velocità specifiche. Non sappiamo se in futuro ne saranno aggiunte altre, ma per adesso è un ottimo inizio.
Proprio come in Monster Hunter o Toukiden, il fulcro del gioco saranno le battaglie contro creature giganti e feroci. Ognuno di essi sarà potrà vantare pattern e movimenti specifici, oltre a debolezze e punti di forza unici. Come la saga Capcom insegna, infatti, alcune armi o elementi saranno particolarmente efficaci contro determinati mostri.
Come già visto in altre esperienze simili, anche in Dauntless si ottengono materiali dalle creature uccise. Questi sono utilizzabili per forgiare equipaggiamento più potente, il quale sarà utile per affrontare mostri più forti che a loro volta daranno materiali migliori. Tutto ciò crea il classico circolo vizioso che delinea la progressione propria del genere.
Sicuramente saprai che questo genere di titoli regala il meglio in coop con altri giocatori. Gli sviluppatori di Dauntless lo sanno e, proprio per questo motivo, il loro gioco arriva con il crossplay già disponibile fin dal day one. Questo significa che è possibile invitare amici di altre piattaforme per poter giocare insieme senza nessun limite. Il nuovo hunting game, quindi, è il primo titolo della storia a presentare il crossplay fin dal lancio. Chiaramente noi speriamo che molte altre software house seguano queste orme, data la grande comodità della funzione.