Dopo essere arrivato in pompa magna su console, l’hunting game di Phoenix Lab, Dauntless, arriva finalmente anche su Nintendo Switch. Anche la console della grande N, proprio come le altre, vanta delle funzionalità di crossplay che permettono agli utenti di giocare insieme senza nessun tipo di muro virtuale.
Dauntless è un GDR action free to play che, in modo simile al più blasonato Monster Hunter, permette di mettersi a caccia di grosse bestie che minacciano l’umanità. Infatti, in quanto Slayer (ovvero il corrispondente del cacciatore), abbiamo il compito di cacciare i feroci Behemot, delle creature che si stanno impossessando delle terre di Ramsgate.
Per farlo possiamo combattere da soli o fino a quattro giocatori, forgiando armi e armature sempre più potenti. Battaglia dopo battaglia, infatti, accumuleremo delle risorse per migliorare il nostro equipaggiamento, grazie alle parti delle creature che uccideremo.
Ognuno di questi mostri, peraltro, ha dei pattern di attacco e delle debolezze uniche, che sarà necessario memorizzare. Oltre al miglioramento del nostro avatar, quindi, diventeremo più bravi anche a riconoscere gli attacchi dei nostri nemici, in modo da evitarli al meglio. A tutto ciò si aggiunge un sistema di elementi che rende ogni boss debole a determinate armi, che possono rendere il lavoro più facile, e resistente ad altre, che invece infliggeranno meno danni. Per questo motivo, a livelli alti Dauntless richiede anche un pizzico di pianificazione.
Come ho accennato all’inizio dell’articolo, Dauntless vanta delle comode funzionalità di crossplay, che permettono di fruire dell’esperienza senza nessun limite, invitando amici anche da altre piattaforme: che sia su PlayStation 4, PC o Xbox non importa, i giocatori Nintendo Switch possono giocare insieme a tutti gli altri.
Se sei interessato a news come questa e vuoi restare aggiornato sulle ultime novità del mondo videoludico, segui la nostra newsletter, per non perderti mai nulla di importante.