Dauntless è un videogioco di ruolo Action-To-Play pubblicato da Phoenix Labs. Il gioco ha raggiunto la open beta il 24 maggio 2018 e sarà disponibile per PC, Xbox One e PlayStation il 21 maggio. Le fondamenta di questo gioco sono tratte in maniera molto evidente da Monster Hunter. La differenza che c’è tra i due titoli è che Dauntless è diretto a un pubblico che gioca con degli approcci più leggeri e semplici del classico Hardcore Gamer, e inoltre il titolo è Free To Play. Il gioco inizia con la creazione del personaggio, il quale può essere modificato come più ci aggrada. Per adesso ancora non si sa molto sulle classi in quanto non presenti.
Dopo una piccola prefazione e la classica introduzione con tutorial, verremo catapultati all’interno di un mondo formato da isole fluttuanti, in cui noi guerrieri combatteremo contro dei mostri chiamati Behemoth per la salvaguardia dell’umanità. Il sistema di combattimento è davvero semplice, il giocatore può decidere di portare a segno attacchi leggeri, attacchi potenti o anche parare, saltare e schivare. Inoltre le armi hanno degli attacchi speciali che però usano la stamina. Tutto ciò che invece riguarda l’armamentario del personaggio è possibile craftarlo semplicemente portando a termine le missioni, le quali ci daranno degli oggetti che portati dal fabbro verranno trasformati nell’armatura o nell’arma da noi desiderata.
Il gioco, che verrà rilasciato il 21 maggio, sarà accompagnato da un Hunt Pass. Con il rilascio ufficiale, avremo inoltre dei miglioramenti nella campagna e anche nella schermata finale delle cacce, che risulterà essere più chiara e comprensibile. Il sistema Mastery semplifica, invece, il monitoraggio dei progressi durante il gioco.
I giocatori che si immergeranno in Dauntless per la prima volta potranno prendere l’Arcslayer Pack, che include un set di armature ispirato ai mech, oltre a una parte della valuta premium del gioco e dei materiali di consumo iniziali. Dauntless è anche in fase di sviluppo per Nintendo Switch e Smartphone, ulteriori informazioni però saranno fornite prossimamente.