Se c’è un potenziale vantaggio nel modello di mercato dei “games as a service”, è quello di poter essere trasferiti su nuove console per continuare il proprio ciclo vitale. Basta prendere ad esempio Minecraft, gioco immortale sviluppato da Mojang uscito letteralmente per qualsiasi piattaforma che non ci sorprenderemmo affatto di rivedere anche su PlayStation 5 e Xbox Scarlett. Stando alle parole di Nick Clifford (direttore del marketing di Phoenix Labs) questo potrebbe essere il caso di Dauntless, gioco di caccia a missioni profondamente ispirato dal ben più famoso brand di Monster Hunter di casa Capcom.
“Siamo molto affamati di nuovo hardware, che si tratti di una nuova scheda grafica RTX o una nuova console Microsoft. Non abbiamo alcun piano concreto a riguardo semplicemente perché è troppo presto e ne sappiamo troppo poco. Ma posso dirvi, filosoficamente come studio, che quando una nuova piattaforma arriverà sul mercato, assolutamente sì, al 100%! Vogliamo farne parte perché, ancora, vogliamo continuare a espandere la nostra visione di un unico Dauntless, in cui il gioco è accessibile ovunque e cross-platform-cross-qualsiasi cosa, senz’ombra di dubbio” afferma Nick in una recente intervista rilasciata a PlayStation Universe.
Seppur non possa essere considerata una conferma ufficiale del lancio del gioco sulla prossima generazione di console, è piuttosto evidente la volontà degli sviluppatori di voler portare la propria creatura su più piattaforme possibili. Vorrebbero inoltre rendere l’esperienza di Dauntless un’esperienza unica, coesiva, a prescindere dalla piattaforma da cui si sta dando la caccia ai Behemot. Una conversione completa del gioco su next-gen sembra quindi scontata, anche a fronte dei benefici che potrebbe trarre da una maggiore potenza a disposizione.
Ti ricordiamo che Dauntless è un action a missioni free-to-play, disponibile da poco su PlayStation 4 e Xbox One, mentre è ormai da tempo scaricabile su PC dal sito ufficiale. Come se non bastasse, sembra che il gioco sia prossimamente in uscita anche su Nintendo Switch!