È sempre triste dire addio a grandi figure dell’industria videoludica, di certo è qualcosa a cui siamo poco abituati in un settore solitamente considerato giovane. Oggi piangiamo la scomparsa di David Ward, una leggenda che è riuscita a lasciare un segno evidente su questo media.
David Ward: una grande perdita
Il britannico ci ha lasciato a 75 anni, è stato suo figlio, Benjamin Ward, ad aver confermato la morte. “Mi dispiace riferire che mio padre, David Ward, è morto. Nato nel 1947, è stato un pioniere dei videogiochi per computer e padre di sei figli. Avevamo una relazione complicata ma ci amavamo. Mi mancherai, papà”.
David Ward è conosciuto in tutto il mondo per aver co-fondato l’iconica Ocean Software con Jon Woods nel 1983. La Ocean Software è stata una delle aziende di riferimento negli anni Ottanta, soprattutto per microcomputer come ZX Spectrum, Amiga o Commodore 64, inoltre ha portato licenze cinematografiche come Robocop, Batman e Top Gun ai videogiochi.
UKIE, l’organo di governo del Regno Unito per l’intrattenimento interattivo, ha dichiarato: “Siamo rattristati dalla scomparsa di David Ward, co-fondatore della pionieristica società di sviluppo e pubblicazione di giochi con sede a Manchester, Ocean Software. I nostri pensieri sono con i suoi amici e familiari”. Sia Ward che Woods sono stati inseriti nella UK Entertainment and Leisure Software Publishers Association Hall of Fame a causa del loro ruolo nell’industria e nello sviluppo britannico.
Mantieniti aggiornato con le nostre ultime notizie.