L’attesa per l’uscita di Days Gone è tanta. La nuova IP di Sony e Bend Studio è la grossa esclusiva di questa primavera, proprio come lo erano state a loro volta negli anni precedenti God of War, Horizon: Zero Dawn e Uncharted 4. In attesa di mettere le mani sul gioco completo e valutarne la qualità rispetto ai sopracitati capolavori, un video ci permette di scoprirne l’albero delle abilità. Analizziamolo nel dettaglio.
Il tronco del nostro albero delle abilità si sviluppa, come possiamo notare, lungo tre rami che corrispondono rispettivamente alla dicitura:
- Melee che si concentra sulle abilità legate al combattimento ravvicinato;
- Ranged che è legato alle sparatorie
- Survival che si basa sul trovare risorse esplorando la mappa
Ogni ramo delle abilità avrà una combinazione di 15 abilità suddivise in cinque livelli che andranno sbloccate man mano che si procederà nel gioco, proprio come la maggior parte dei titoli di questo tipo. Per esempio il ramo Survival fornirà abilità che permettono la visione notturna, il riconoscimento di oggetti vicini e la riduzione del rumore dei propri passi. Anche per gli altri due rami ci saranno abilità che andranno ad influenzare il gameplay in accordo con le preferenze del singolo giocatore.
Sebbene del tutto simile nella struttura agli alberi delle abilità che siamo soliti vedere in altri giochi, la dinamica con la quale interverrà a modificare il gameplay e l’approccio alle varie situazioni di gioco sarà del tutto inedita. Non appena avremo modo di testare il titolo scopriremo se il gameplay sarà vario ed appassionante e se la storia saprà essere emozionante. Quello che già sappiamo è che saranno molte le situazioni di gioco fra fughe dalle orde di nemici mutati ed assalti ad accampamenti umani e che dal lato narrativo assisteremo a ben 6 ore di cutscene.
Non ci resta che attendere il 26 aprile per poter finalmente mettere le mani su Days Gone in uscita esclusiva per PlayStation 4. Restate con noi per maggiori informazione e per la nostra recensione del gioco completo.