Benchè il 2019 si preannunci come l’ultimo del ciclo vitale delle odierne console casalinghe, sia Sony che Microsoft non mancano di darsi battaglia a suon di titoli tripla A che dovrebbero uscire a breve.
Tra i videogiochi più attesi in esclusiva sulla console di mamma Sony figura Days Gone, in uscita il 26 aprile prossimo. Per chi ancora non ne fosse a conoscenza si tratta di un titolo che coniuga le ambientazioni distopiche viste in The Last of Us a meccaniche di gioco open world. Scopo del gioco, com’è inutibile, è sopravvivere alle orde di non morti (i Freaker), magari fuggendo o abbattendoli nei tempi e nei modi che più ci appaiono congeniali.
Gli sviluppatori di Bend Studio, a tal fine, hanno ben pensato di munire il protagonista di ogni sorta di armamentario che spazia dalle armi corpo a corpo fino alle armi da fuoco più o meno letali. Il tutto amalgamato con una profonda e accurata interazione con l’ambiente di gioco.
Purttutavia avere una buona potenza di fuoco non basta: l’ultimo trailer pubblicato da Sony (visionabile in questo articolo) si evince come gli sviluppatori abbiano voluto conferire una significativa importanza anche al mezzo di locomozione del protagonista. Infatti sembra che la motocicletta – oltre a poter essere migliorata e personalizzata a proprio piacimento – dovrà essere utilizzata con attenzione per evitare che la stessa si danneggi o che diventi addirittura inservibile. Un’attenzione allo stile di guida, pertanto, sarà fondamentale per evitare di rimanere dispersi nelle lande assediate dai Freaker ovvero di utilizzare le (poche) risorse necessarie per la riparazione. Peraltro, senza la motocicletta sarà davvero arduo (se non impossibile) fronteggiare efficacemente le missioni che il gioco ci richiederà di portare a compimento.
Buona visione…