DayZ è un titolo che per moltissime persone potrebbe sembrare un classico survival, con assolutamente nulla di diverso rispetto ad altri giochi e in parte potrebbero pure avere ragione. Quello però che alcuni giocatori non sanno, è che fu appunto DayZ a essere uno dei capostipiti di quello che è il genere survival.
Il titolo inoltre nonostante ormai abbia parecchi anni sulle spalle, raggiunge ancora un buon numero di videogiocatori attivi su Steam. Purtroppo però chi è appassionato del gioco non riceverà una buona notizia, dato che a quanto pare il titolo non sarà compatibile con Steam Deck.
DayZ: niente sopravvivenza su Steam Deck
La notizia arriva da un utente su Reddit, che mostra una risposta di Boemia Interactive sul supporto del gioco su Steam Deck. Gli sviluppatori come potrai immaginare hanno fatto capire che sarà improbabile che il gioco venga supportato e questo “improbabile” fa capire che quasi sicuramente non ci dobbiamo aspettare DayZ sul PC portatile di Valve. Considerando che comunque ci vuole un certo tipo di lavoro per rendere il gioco compatibile, è possibile che il team al lavoro attualmente su DayZ non abbia le risorse necessarie per rendere il gioco funzionante su Steam Deck.
Non si tratta di nulla di scandaloso ovviamente, infatti Valve ha già messo più volte le mani avanti affermando che non tutti i giochi saranno supportati, tanto che lo store sarà suddiviso anche in base a quanto sia consigliato un titolo per Steam Deck.
Questa esperienza con DayZ fa però capire che bisogna informarsi bene prima di acquistare Steam Deck, perché magari qualcuno dei tuoi titoli preferiti potrebbe essere incluso nella lista dei giochi non funzionanti. Nonostante questo la nuova creazione di Valve rimane comunque interessantissima e potrà godere di un catalogo davvero grosso.