A più di due anni dal suo debutto sul mercato, stiamo assistendo ad un periodo in cui, sulla console ibrida Nintendo, arriva di tutto: sono finiti i tempi in cui l’utenza doveva pregare gli sviluppatori affinchè rendessero disponibili dei porting sulla loro console preferita.
In questa abbondanza, ogni titolo che arriva su Switch è una sorpresa, anche se ogni tanto qualcuno sembra poco adatto al device Nintendo. E’ il caso, a parer mio, di DC Universe Online, un MMORPG uscito in origine nel Gennaio del 2011.
La versione per Switch di DC Universe, presentata durante l’E3 2019, gira bene e i giocatori che già la conoscono su altre piattaforme, si troveranno davanti qualcosa di familiare: tuttavia rimane il dubbio se, la console Nintendo, sia il posto migliore su cui giocare a un MMORPG. La risposta dipende dai gusti del giocatore anche se, per molti, la risposta sarà sicuramente negativa.
Nel caso in cui tu non lo conosca, DC Universe Online vede il giocatore, nei panni del supereroe da lui stesso creato, impegnato a vivere e a combattere a fianco di Superman, Batman e Wonder Woman, in un mondo ispirato all’omonimo universo fumettistico.
Durante la partita si devono superare delle missioni assegnate dai vari personaggi dei fumetti, con la torre della Justice League a fare da hub in grado di teletrasportarci a Gotham City, Metropolis o altri luoghi, entrati col tempo nell’immaginario collettivo.
Recentemente, seguendo il trend dei film, è stato introdotto un evento ambientato ad Atlantide che ha aggiunto i personaggi di Aquaman e Mera, per progettare la fisica subacquea Switch è stato un importante benchmark.
Del resto, come mostrato dal produttore esecutivo, Leah Bowser e dal direttore creativo SJ Mueller, Switch è una console abbastanza potente da fare girare titoli come DC Universe Online, senza problemi.
Questo non vuol dire che siamo in presenza di un titolo miracoloso dal punto di vista visivo, essendo comunque uscito originariamente nel 2011, tuttavia le aree metropolitane sono riprodotte con una scala che potrebbe impressionare coloro i quali non hanno familiarità con questo genere di titoli.
Il porting per Switch del gioco è stato annunciato come del tutto uguale alle versioni per le altre console, inclusa la stessa interfaccia utente; gli attacchi e le abilità sono accessibili tramite le icone poste in basso sullo schermo, selezionabili tramite il D-pad. Il tutto avviene con modalità familiari a chiunque abbia giocato con GDR: simile interfaccia, anche se navigare per i menu è più scomodo di quanto non sarebbe con un mouse o dei tasti dedicati.
In generale questo porting non aggiunge nulla specificatamente pensato per Switch, sarebbe bastato anche solo implementare il touch screen, per dirne una.
DC Universe Online sarà free to play anche in questa versione, che uscirà nel corso dell’estate e avrà dei server dedicati senza quindi possibilità di cross-play tra piattaforme.