In seguito all’uscita di Ghostface su Dead by Daylight molti giocatori si sono lamentati delle abilità di questo killer ritenendolo troppo forte. Ghostface può infatti usare un’abilità chiamata “sudario notturno”, per tutta la durata di questa abilità se Ghostface guarderà in direzione di un sopravvissuto lo renderà “vulnerabile” nel giro di pochi secondi e questo stato perdurerà per 45 secondi. Durante lo stato di vulnerabilità un sopravvissuto verrà mandato a terra in un solo colpo invece che in due. Inoltre Ghostface è l’unico killer insieme al Maiale che è in grado di abbassarsi per rendersi più difficile da rilevare. In questo momento l’unico modo di annullare questa abilità è che un sopravvissuto guardi Ghostface inquadrandolo al centro dello schermo per almeno un secondo e mezzo. Secondo i giocatori citati prima la possibilità di rendere vulnerabili i sopravvissuti così velocemente e così spesso è davvero troppo da gestire, inoltre è quasi impossibile impedire che tale abilità si attivi in quanto è davvero difficile inquadrare Ghostface al centro dello schermo mentre devi scappare da lui.
Analizziamo i cambiamenti programmati per Ghostface
Inizio con una doverosa premessa: i cambiamenti che citerò si possono verificare nella sezione “notizie” all’interno del gioco stesso e sui forum nei quali molti utenti discutono animatamente riguardo il bilanciamento del killer prima e dopo l’aggiornamento, non sono ancora stati rilasciati comunicati ufficiali al di fuori del gioco rendendo di fatto difficile per i fan farsi un’idea precisa dei cambiamenti.
Come detto prima Ghostface, nel gioco, non deve farsi vedere affinché il suo potere si attivi e una volta attivo non avrà un limite di tempo ma potrà essere annullato solo se un sopravvissuto lo inquadra nel centro dello schermo. Il primo cambiamento annunciato riguarda proprio questo, infatti se verrà colpito da un pallet non solo Ghostface verrà stordito ma la sua abilità verrà annullata, sebbene non toglierà lo stato di vulnerabilità dai sopravvissuti che già ne soffrono. In realtà questo punto non mi sembra un nerf davvero pesante da sostenere in quanto, se un sopravvissuto è in grado di lanciare un pallet su Ghostface è evidente che è consapevole di dove questo si trovi.
Inizialmente Ghostface poteva continuare a guardare un sopravvissuto mentre manteneva la sua abilità attivam allo scopo di aumentare i secondi durante i quali il povero malcapitato è “vulnerabile”. Il secondo punto prevede che Ghostface non possa più prolungare all’infinito lo stato di vulnerabilità di un sopravvissuto e, sebbene questo sia sicuramente un nerf più incisivo del precedente, sappiamo che gli sviluppatori non avevano né previsto né voluto dare al killer questa possibilità, inoltre il killer avrà comunque 45 secondi a sua disposizione per mandare a terra il sopravvissuto pertanto mi sento di dire che nemmeno questo nerf distruggerà le potenzialità del killer.
Il terzo punto prevede un allargamento del 4% della sezione dello schermo nella quale è possibile inquadrare Ghostface per annullarne il potere. Di fatto questo nerf non rende più facile individuare Ghostface, rende solo più semplice l’annullamento del suo potere una volta che è stato visto. Come abbiamo detto prima potrebbe essere complicato inquadrare il killer durante un inseguimento se non conosci la mappa e non sei quindi sicuro della direzione da prendere e questo allargamento d’inquadratura renderà più facile l’operazione.
Infine gli sviluppatori hanno annunciato che renderanno leggermente meno efficaci gli accessori che fanno sì che il killer debba guardare un sopravvissuto per meno tempo allo scopo di renderlo vulnerabile.
Se siete interessati a restare informati vi consiglio di seguire il forum ufficiale di Dead by Daylight per seguire le discussioni degli altri giocatori.