Dead Cells è stato un gioco in grado di lasciare il segno, soprattutto agli appassionati di roguelite e di metroidvania. Parliamo infatti di un’esperienza hardocore, da molti considerata come uno dei punti più alti del genere. Questo è stato reso possibile anche dal costante supporto degli sviluppatori, che continua ancora oggi.
Se quindi non hai mai giocato Dead Cells, devi assolutamente rimediare, soprattutto quando puoi trovarlo su Eneba a meno di metà del normale prezzo di listino.
Perché giocare Dead Cells
Dead Cells è un roguelite che prende a piene mani anche delle meccaniche da metroidvania e, per questo motivo, viene chiamato roguevania dagli sviluppatori. Siamo quindi di fronte a un titolo con livelli generati casualmente, dove l’esplorazione diventa parte integrante dell’esperienza e della progressione.
Il fulcro del titolo resta però il sistema di combattimento. Fluidissimo e divertentissimo, permette di combinare diverse armi e magie senza nessun limite. Dead Cells permette infatti di equipaggiarsi di quattro oggetti diversi, tutti assegnati a diversi slot e utilizzabili con diversi tasti per creare combo uniche.
A questo si aggiunge la tipica componente casuale dei roguelite, che qui riveste un ruolo centrale nel reperimento degli oggetti stessi nei livelli, ma anche nella generazione casuale delle statistiche. Il sistema funziona così bene che ha ispirato anche titoli come GetsuFumaDen di Konami.