Il genere dei roguelite è di recente tornato alla ribalta, grazie a titoli come Hades, Risk of Rain 2, Spelunky 2 e Dead Cells. Proprio quest’ultimo è il protagonista di un ottimo sconto su Instant Gaming, che lo piazza a soli 12,10 Euro al posto dei classici 25,00 Euro di listino. Un taglio di prezzo davvero conveniente per un gioco che potenzialmente può essere giocato all’infinito.
Cosa aspettarsi da Dead Cells
Dead Cells è un roguelite davvero degno di nota, che vanta un gameplay immediato e divertente ma, nei livelli di difficoltà più alti, davvero profondo. Il gioco vanta infatti una formula davvero interessante, che unisce un’ottimo sistema di combattimento a un’esplorazione sempre coinvolgente.
Nei vari scontri è infatti possibile combinare le varie armi trovate in giro, utilizzandole in maniera veramente fluida e veloce. Spesso, poi, è anche possibile trovare delle ottime sinergie tra i vari oggetti, creando delle combo devastanti. Per esempio, è possibile utilizzare una granata incendiaria insieme a un’arma che ricopre i nemici di olio, oppure è possibile congelare i nemici per poi utilizzare un martello che infligge più danni ai nemici con questo status.
L’esplorazione di Dead Cells unisce invece i dungeon casuali tipici dei roguelike con le classiche abilità “da esplorazione” (se così si può dire) tipiche dei metroidvania: trovando varie rune è quindi possibile accedere a luoghi nuovi, che nelle run precedenti non erano invece esplorabili. I livelli sono sempre diversi ma, in ogni caso, ci ritroveremo ostacoli per cui saranno necessarie varie abilità.
Infine, per addolcire la pillola della morte permanente, Dead Cells propone una metaprogressione che permette di sbloccare armi, artefatti e abilità da utilizzare nelle partite successive.
In pratica, Dead Cells è un ottimo gioco, che dovresti decisamente provare. Se poi la descrizione ti incuriosisce particolarmente, trovi in sconto anche i DLC.