Non è mai troppo tardi per festeggiare il Natale. A quasi due mesi dall’uscita su PC dell’ultimo update di Dead Cells, anche gli utenti su console possono finalmente abbracciare le novità e i ribilanciamenti introdotti con esso.
Tra le innovazioni implementate con l’arrivo dell’aggiornamento 21, spiccano prima di tutto la nuova arma Katana, capace di concatenare rapidi fendenti a letali colpi caricati, e le seguenti 4 mutazioni prevalentemente legate al funzionamento dello zaino:
- Preparazione Acrobatica: permette di attaccare contemporaneamente sia con l’arma a distanza equipaggiata sia con quella nel tuo zaino e di ricaricare mentre rotoli.
- Zaino Porcospino: consente di colpire con la tua arma da mischia riposta nello zaino mentre rotoli attraverso i nemici.
- Ruotartaruga: rende possibile effettuare una parata o bloccare con lo scudo nel tuo zaino, durante una rotolata.
- Cadenza Fatale: aumenta la velocità d’attacco dopo aver cambiato arma.
Prima di iniziare a elencarti i cambiamenti più significativi introdotti in Dead Cells, ovvero quelli riferiti alla meccanica del Malessere, ti invito a non perderti l’elenco completo delle patch notes nel caso in cui volessi approfondire ulteriormente. Iniziamo!
Dead Cells e la sua meccanica del Malessere
In Dead Cells, la barra del Malessere è un indicatore che si riempie con il passare del tempo, mentre il tasso di contaminazione è legato al numero di nemici ancora vivi. Minore è il loro numero all’interno di una mappa, meno velocemente si riempirà la barra e dopo aver sconfitto il 90% degli avversari in uno stage, il malessere cesserà di aumentare in quel luogo.
Ora che risulta chiaro il funzionamento di questa meccanica, possiamo passare agli effetti che ciò avrà sul gameplay. Per quanto riguarda l’impatto che il tasso di Malessere avrà all’interno delle singole run, ecco un elenco di tutto ciò che è importante conoscere al fine di non ritrovarsi completamente impreparati:
- Maggiore è il Malessere, più pericolosi sono i nemici (velocità di movimento, teletrasporti più frequenti, tempo di reazione più breve e danni aumentati a seconda della salute rimasta).
- I nemici verranno generati casualmente intorno a te e sarà più facile incontrare avversari di tipo élite.
- Essere colpiti non aumenta più il tuo Malessere come un tempo, mentre uccidere nemici, élite e boss fa sì che diminuisca.
- Il cibo trovato nei muri è sempre contaminato e aumenterà la tua barra del Malessere, a differenza di quello normalmente saccheggiato dai nemici.
- Curarti sfruttando la fiaschetta ridurrà in piccola parte il tuo Malessere.
“Puntiamo a dare una natura ciclica al meccanismo, con un Malessere che dovrebbe rimanere tra I valori di 3 e 7 durante la maggior parte delle run (combattimenti contro i boss esclusi). […] Bilanciare questa nuova meccanica sarà una grande sfida e contiamo molto sull’aiuto e il feedback dei giocatori”.
Un ritorno alle origini per quanto riguarda i colori
Non sono mancati poi bilanciamenti ai singoli oggetti di Dead Cells, così come una riorganizzazione dei colori (Rosso, Verde e Viola) che li regolavano. Dopo gli ultimi cambiamenti, gli utenti avevano infatti sottolineato una sempre più accentuata scarsa coerenza, in quelle che originariamente dovevano essere distinzioni precise.
Per questo motivo, i tre colori sono stati ripensati per mantenere vive quelle differenze, così che ogni build possa vantare un’identità precisa. Entrando nello specifico, quanto segue riassume brevemente quello che ciò comporta:
- Tattica (Viola): riguarda tutto ciò che punta sul gameplay a distanza: torrette, armi, abilità e incantesimi utili a supportarlo. Su questa statistica scalerà anche tutto ciò che non rientrerebbe nella categoria, ma che si basa su danni di natura venefica o elettrica.
- Brutalità (Rossa): si concentra sulle armi da mischia veloci e su tutto ciò che riguarda il gettarsi in mezzo alla mischia, così come la maggior parte delle granate presenti in Dead Cells. Su questa statistica scalerà anche tutto ciò che non rientrerebbe nella categoria, ma che si basa su danni da fuoco e sanguinamento.
- Sopravvivenza (Verde): si concentra sul cosiddetto controllo della folla, attraverso l’impiego di scudi e armi da mischia pesanti. Su questa statistica scalerà anche tutto ciò che non rientrerebbe nella categoria, ma che si basa sul congelamento o l’immobilizzazione dei nemici.