C’era una volta un tempo in cui nei videogiochi tutto poteva essere sbloccato con grande impegno e costanza ripetendo scenari e vincendo partite su partite. I premi derivanti da questo sudore erano tutti inclusi nel prezzo del gioco e in un certo senso profumavano di gratuità. Oggi quegli arcobaleni si sono spenti ricoperti dalla lunga e terribile ombra delle microtransazioni. Tutto ha un prezzo, tutto può e deve essere acquistato con i soldi della nostra carta di credito.
Lo sa bene Koei Tecmo che prima con Dead or Alive 5 poi ancora più convinta con Dead or Alive 6 ha spinto il fattore shopping oltre ogni limite. Basta scorrere la lista dei contenuti aggiuntivi del gioco su Steam per restare esterrefatti: ci vogliono ben 1 973,93 euro per acquistare tutte le cianfrusaglie che lo sviluppatore ha ammassato per il pubblico!
Bada bene, non ti sto dicendo che Dead or Alive 6 sia un brutto gioco. Si tratta pur sempre di un picchiaduro accessibile, divertente e adrenalinico. Ti sto dicendo soltanto che penso a come certi comportamenti verso gli acquirenti vadano rifuggiti onde evitare l’insorgere di masse inferocite di giocatori.
Dead or Alive 6 ci permette di cambiare i connotati… del nostro portafogli
L’ultima marachella Koei Tecmo l’ha combinata ai giocatori Playstation 4, che per fare acquisti nel loro picchiaduro preferito devono comprare dei Ticket spendendo soldi veri. E’ stata introdotta la possibilità di cambiare colore dei capelli al proprio personaggio scegliendo tra sedici combinazioni, dando così la possibilità di griffare ulteriormente i propri lottatori.
C’è però un problema: tali colori non sono semplicemente sbloccabili ma vanno appunto acquistati tramite Ticket e quindi tramite denaro frusciante. Una cosa del genere non si era mai vista e a peggiorare la situazione ci si mette anche il fatto che per tornare alla colorazione precedente sia necessario spendere un ulteriore credito. Dulcis in fundo, risiedendo gli acquisti nei salvataggi del gioco, alla loro cancellazione potrai dire addio a tutta la tua spesa e tanti cari saluti!