Dead Space, il celebre videogioco di EA, è attualmente in vendita a un prezzo stracciato su Instant Gaming. Il costo per portarsi a casa questo capolavoro è di soli 3,04€ rispetto al prezzo di listino di 20€.
Il codice del titolo è riscattabile tramite la piattaforma Origin, questo significa che l’offerta è valida per la versione PC del gioco.
Dead Space: la paura della solitudine
Dead Space ha in qualche modo assunto un significato particolarmente importante all’interno del genere horror. Nonostante il fatto che il titolo sia un survival horror, ci sono dei meccanismi tali da incutere timore a noi giocatori con più intensità rispetto ai tradizionali titoli del genere.
La parola chiave in questo caso è “solitudine“: nel corso della trama di Dead Space, il protagonista Isaac è costretto a fronteggiare orde di mostri spaziali (chiamati Necromorfi) senza poter contare minimamente sull’aiuto altrui.
Questa scelta di design narrativo e ludico suscita una sensazione di costante paura e il presagio di morte è sempre presente, a esclusione dei pochi momenti tranquilli a nostra disposizione (come l’attivazione del salvataggio o il raggiungimento del vagone ferroviario).
In Dead Space non sono diffusi quei momenti di spavento improvviso, più comunemente definiti “Jump Scare“. In realtà ce n’è qualcuno ma sono davvero molto pochi. Ciò su cui gli sviluppatori hanno fato leva è la presentazione di un ambiente costantemente inquietante e i movimenti impacciati di Isaac (causati dal peso della sua tuta spaziale) accrescono ulteriormente la tensione.
Nonostante in Dead Space sia presente un arsenale ben variegato, l’arma che ci accompagnerà costantemente è la pistola multidirezionale: quest’arma è capace di sparare tre proiettili alla volta, seguendo o un senso orizzontale o verticale.
La scelta della traiettoria dei proiettili dipende principalmente da quale arto dei Necromorfi vogliamo colpire (per uccidere efficacemente i mostri bisogna strappare i loro arti anziché spararli sulla testa): la linea verticale è adatta alle braccia mentre quella orizzontale per le gambe.
Per i nostalgici questa è l’opportunità perfetta per rivivere le paure del passato e teniamo d’occhio anche i progressi in merito allo sviluppo di The Callisto Protocol, la nuova opera in arrivo del team di Dead Space.