Si sa poco sul remake di Dead Space che Ea Motive ha annunciato qualche settimana fa, se non qualche misero dettaglio sull’interesse degli sviluppatori a innovare ma al tempo stesso rendere omaggio all’atmosfera e la storia dell’iconica saga che ha marchiato più di una generazione di giocatori.
Ora un’”indiscrezione” ci rivela che Eric Baptizat, il game director di Assassin’s Creed Valhalla, sta ricoprendo lo stesso ruolo per il titolo, e probabilmente lo sta già facendo dal 2020 a nostra insaputa.
Eric Baptizat, Assassin’s Creed e Dead Space
È dal 2020 che Baptizat ha lasciato Ubisoft, unendosi a EA per lavorare su un titolo non annunciato dopo 16 anni di blasonata carriera nella compagnia di Montreal. Da allora ha vissuto lontano dai riflettori fino a che non è finalmente giunta la conferma, tramite la sua pagina di LinkedIn, che il suo lavoro consiste proprio nel supervisionare il nuovo titolo di Dead Space.
Come già accennato, Baptizas ha già ricoperto il ruolo di game director per Assassin’s Creed Valhalla, la prima volta in cui ha lavorato in questa veste, ma non è la prima posizione di prestigio della sua carriera: l’uomo ha lavorato come lead game designer per Assassin’s Creed Origins, Assassin’s Creed Unity e Assassin’s Creed Black Flag.
Il remake di Dead Space è sia un remaster che un successore spirituale del gioco originale. Il gioco si svolgerà ancora sulla USG Ishimura, l’astronave mineraria del titolo originale, ma avrà, a detta di EA, una storia, personaggi e meccaniche migliorate e più consone alle nuove generazioni di console, tra cui per esempio l’assenza di caricamenti.
EA Motive non ha ancora pubblicato dettagli su una data di uscita per il remake di Dead Space, ma ha affermato che il gioco alla fine arriverà su PlayStation 5, Windows e Xbox Series X.