Deadlock non è ancora stato rilasciato, ma da chi ha potuto provarlo sono arrivate opinioni contrastanti. Il nuovo MOBA di VALVE (Team Fortress 2, Half-Life, Counter-Strike…) è in fase di playtesting dal 2023, e nel frattempo sono usciti diversi leak che finora hanno separato il pubblico; se una parte l’ha subito apprezzato, l’altra sembra non esserne troppo soddisfatta.
VALVE è famoso per avere un certo seguito grazie ai suoi giochi che hanno avuto più successo, e forse è proprio a causa delle aspettative del suo pubblico che Deadlock sta avendo un’accoglienza mista. Gli shooter sono un genere molto popolare (basta pensare a Overwatch, che al momento conta circa 6 milioni di giocatori giornalieri), e per chi è fan dello studio per giochi di stampo diverso potrebbe essere un motivo di distacco.
C’è chi ha definito la grafica e il design dei personaggi “generico” e poco fantasioso, considerando anche che lo stile è cambiato durante il processo di sviluppo: all’inizio Deadlock doveva avere un’ambientazione più futuristica, il che forse avrebbe contribuito a farlo distinguere.
Al momento comunque vanta un buon numero di giocatori, che per ora possono accedere al gioco solo tramite invito su Steam. Rispetto agli altri MOBA, i comandi sono molto veloci e i personaggi hanno un’alta mobilità, oltre alle diverse abilità interessanti come trasformarsi in blob, o afferrare i nemici e trasportarli in giro per la mappa per farli poi cadere dall’alto.
Deadlock e la prontezza sul campo
Inizialmente il gameplay potrebbe risultare difficile, specialmente per chi non ha già familiarizzato con il genere, perché l’azione è immediata e continua: durante il farming si viene attaccati costantemente, e in più i nemici possono colpire da quasi qualunque distanza. Un’altra cosa molto importante da fare a inizio partita è la selezione degli oggetti, che sono divisi in tre sezioni a seconda dei colori e della loro funzione.
Deadlock ha una vasta combinazione di tasti da usare, per approfittare dei vari oggetti in possesso e provare le abilità di ogni personaggio, il che potrebbe risultare un po’ confusionario e richiedere tempo per memorizzare tutto.
Alcune cose possono essere scoperte giocando, come la possibilità di agganciare i nemici per teletrasportarsi dalla parte opposta della mappa, una mossa comoda e veloce che non è comune tra i MOBA. Sicuramente con la vera e propria uscita del gioco nel 2025 sapremo dire con più esattezza se Deadlock soddisfa le aspettative del pubblico, e se è o meno troppo complicato per chi prova il genere per la prima volta tramite questo titolo. Se hai potuto provarlo, non dimenticarti di farci sapere cosa ne pensi!