E’ stato ufficialmente rilasciato un nuovo cinematic trailer riguardante la trama di Death end re;Quest, RPG a turni giapponese caratterizzato da una forte componente esplorativa e da un’interessante alternarsi di ambientazioni fra realtà e mondo videoludico.
Nel gioco interpreteremo Arata Mizunashi, un programmatore di videogiochi che riceve una strana e-mail da una collega di nome Shina Ninomiya scomparsa circa un anno prima. Arata e Shina stavano lavorando alla creazione di un mondo virtuale denominato World’s Odyssey (W.O.D.) ma, dato lo scioccante avvenimento che si è abbattuto su Shina, la produzione è stata interrotta e mai più ripresa.
Comprenderemo dal messaggio che la nostra amica è viva e vegeta e che è bloccata all’interno del gioco che noi stessi avevamo programmato. Arata quindi cercherà di estrarre Shina dal gioco scoprendo purtroppo che una misteriosa infestazione di bug non gli permetterà di portare a termine l’operazione.
L’unico modo per salvare la ragazza è quindi quello di terminare il gioco sbloccando il finale perfetto ma per farlo il protagonista dovrà interfacciarsi con creature virtuali ed NPC che metteranno in discussione la differenza fra uomo e macchina, fra videogioco e realtà.
Prima io, poi tu.
Death end re;Quest presenta alcune interessanti peculiarità sia a livello narrativo che di gameplay: nel gioco infatti dovremo indagare gli eventi del mondo reale per risolvere le strampalate meccaniche del (W.O.D.) passando ad una visuale in-game quando dovremo scontrarci contro i nostri avversari. Durante i combattimenti a turni avremo la possibilità di cambiare il genere del gioco passando ora ad uno sparatutto in terza persona, ora ad un picchiaduro.
Oltre a tutto questo in Death end re;Quest sembra essere presente una forte componente esplorativa e un sistema che permetterà il raggiungimento di finali multipli, insomma, gli sviluppatori del gioco non volevano farci mancare proprio niente. Ricordiamo che Death end re;Quest sarà disponibile in Europa a partire dal 22 Febbraio per PlayStation 4 e che potrebbe suscitare particolare interesse negli amanti dei JRPG e della cultura manga e anime in generale.