Oggi sono passati esattamente 5 anni dall’uscita di Death Stranding: l’ultimo capolavoro di Hideo Kojima, nonché primissimo titolo della allora neonata Kojima Productions, che in collaborazione con Sony ha realizzato questo progetto ambizioso e rivoluzionario. E dopo 5 anni dall’uscita la Director’s Cut è stata rilasciata anche su Xbox Series X, accontentando quei fan che per anni non hanno potuto giocarci, tra l’altro con uno sconto del 50%.
Death Stranding diventa completamente indipendente
Non è ancora chiarissimo il motivo, ma adesso, come comunicato dalla software house stessa, l’IP di Death Stranding appartiene completamente a loro, e non più a Sony. Questo potrebbe essere perché il publisher aveva dei diritti di esclusività della durata di 5 anni, o perché Kojima e il suo team hanno deciso di riacquistare la propria IP, così da non dover tenere conto più a nessuno.
Ma questo cosa vuol dire nel pratico? Come ha dichiarato Kojima il suo intento è di mantenere il suo studio indipendente, senza appoggiarsi o dover tenere conto ad altri, e senza dover mettere dei paletti alla creatività. Questo studio è la prova che l’indipendenza è la vera via che può portare all’arte, che manca quasi sempre in ambito videoludico.