Che Hideo Kojima fosse un appassionato di cinema non è certo un segreto. Basta giocare un suo qualsiasi titolo per rendersi conto di quanto ci tenga a donargli un’impronta fortemente cinematografica, o basterebbe anche leggere la sua bio su Twitter che recita: “70% of my body is made of movies”.
“Kojima dovrebbe fare il regista, sembra nato per fare film più che i videogiochi!”, quante volte si è sentita gridare una frase del genere (a parer mio, anche in modo fin troppo irrispettoso)? Dopotutto, lo stesso Kojima ha sempre espresso il forte desiderio di voler lavorare anche nel mondo del cinema. Ebbene, questo desiderio sta finalmente diventando realtà.
Ufficiale: Death Stranding sarà un film!
Secondo quanto riportato da Deadline infatti Hideo Kojima e Hammerstone Studios hanno avviato una collaborazione atta alla realizzazione di una trasposizione cinematografica di Death Stranding, l’ultima fatica di Kojima che, tra l’altro, ne ha annunciato il sequel pochissimo tempo fa.
La pellicola sarà interamente finanziata da Hammerstone Studios e prodotta da Kojima e Lebovici, mentre Kojima Productions US e Allan Ungar occuperanno i ruoli di produttori esecutivi.
Fin troppi dettagli riguardo la pellicola restano tuttora un mistero purtroppo: non si sa ad esempio chi stia scrivendo o dirigendo il film, però è stato dichiarato che l’approccio alla trasposizione sarà “meno standard e più intimo“, lasciando piena libertà creativa e artistica.
“Non potrei essere più entusiasta di questa nuova partnership con Hammerstone Studios. Questo è un momento cruciale per il franchise e non vedo davvero l’ora di collaborare con loro per portare DEATH STRANDING sul grande schermo”. Sono state queste le parole usate da Hideo Kojima per annunciare questo nuovo progetto al quale sembra tenere particolarmente.
Lebovici ha invece dichiarato: “Siamo entusiasti e onorati di avere l’opportunità di collaborare con il brillante e iconico Hideo Kojima nel suo primo adattamento cinematografico. A differenza di altri adattamenti di videogiochi ad alto budget, questo sarà qualcosa di molto più intimo e radicato. Il nostro obiettivo è quello di ridefinire cosa potrebbe essere un adattamento di un videogioco quando hai piena libertà creativa e artistica. Questo film sarà un’autentica “a Hideo Kojima” Production”.
Insomma, anche in questo caso, Kojima sembra voglia far evolvere il concetto di “adattamento di un videogioco” ad uno stadio successivo.
Siamo estremamente curiosi di vedere cosa fuoriuscirà dal cilindro magico di Kojima Productions, per il momento ci limitiamo a gioire per il suo coronamento di un sogno.