I dati sulle vendite di Death Stranding, l’ultima fatica di Hideo Kojima, sono stati tenuti nascosti sin dal giorno del lancio. In molti hanno interpretato la mancata diffusione delle cifre riguardanti le copie vendute come un insuccesso commerciale, che sia Sony che Kojima Productions volevano tenere ben nascosto.
Grazie a un intervista a Jay Boor, responsabile editoriale della software house, scopriamo che il numero di copie vendute di Death Stranding ammonta a 5 milioni. La cifra fa riferimento alla somma delle copie acquistate sia dagli utenti di PlayStation 4, sia dagli utenti PC ed è relativa al marzo 2021.
Stando alle dichiarazioni di Jay Boor, Death Stranding è da considerarsi un successo
Death Stranding è il primo titolo sviluppato da Kojima Productions dopo la rottura con Konami e il conseguente riassestamento. La casa di sviluppo è stata fondata nel 2016 partendo da zero ed è riuscita a fissare la data di lancio del titolo per la fine del 2019, per questo motivo la compagnia può ritenersi soddisfatta dei risultati ottenuti.
Agli occhi di molti lettori 5 milioni di copie vendute possono sembrare poche e per questo, incoraggiati anche dalle critiche negative che aleggiano intorno al gioco, potrebbero pensare che Death Stranding sia stato un fallimento completo.
Basta però soffermarci sui dati di vendita della di Metal Gear Solid per capire che non è così. Metal Gear Solid 2, il titolo più venduto della saga, si attesta intorno a poco più di 7 milioni di copie vendute. Metal Gear Solid 3 invece, considerato da molti il titolo migliore sviluppato da Kojima, supera di poco la soglia delle 4 milioni di unità.
Con questi numeri alla mano, Death Stranding risulta essere in linea con le vendite degli altri titoli diretti da Kojima. Il gioco riceverà una Director’s Cut per PlayStation 5 il 24 settembre di quest’anno.
As of March 2021, #DeathStranding has sold through over 5 million units worldwide on PlayStation 4 and PC, with DEATH STRANDING DIRECTOR’S CUT set to launch on PlayStation 5 on September 24th.
Check out the full interview here: https://t.co/5lENn1ijUw
— KOJIMA PRODUCTIONS (Eng) (@KojiPro2015_EN) July 26, 2021