Death Stranding è un gioco che, durante tutti questi anni che hanno preceduto la sua release, ha fatto parlare molto di sé: oltre che per l’alone di mistero creatasi attorno al titolo, uno dei motivi principali che gli hanno permesso di conseguire cosi tanto audience è la mano dell’autore, quella di Hideo Kojima.
Il nuovo lavoro di Kojima Productions, il primo dopo la rescissione contrattuale con Konami, è stato accolto da giudizi contrastanti da parte del pubblico: lo stesso autore ha affermato che i pareri poco univoci erano comprensibili, data la natura controversa del progetto.
Death Stranding, Kojima scherza sulla sua nomina da profeta
Il viaggio di Sam per riconnettere l’America è sbarcato su PC, raggiungendo la cima dei titoli più venduti su Steam: per celebrare l’uscita del gioco lontano dai lidi di Sony, Kojima è stato invitato al Summer Game Festival, l’evento digitale imbastito da Geoff Keighley in cui il leggendario autore di videogiochi è stato protagonista assoluto.
Durante l’intervista, Kojima ha espresso la sua opinione riguardante il parere delle persone che lo vedono come un profeta: dopo la tragica pandemia mondiale da Coronavirus infatti, molti hanno iniziato a notare come Death Stranding fosse strettamente collegato con il mondo reale, ormai entrato in una vera e propria epoca d’isolamento.
Hideo Kojima ha preferito fare dell’autoironia, affermando che “Non sono un profeta, ma se lo fossi avrei creato un gioco che avrebbe venduto di più”: è cosa risaputa infatti che Death Stranding sia riuscito a totalizzare un buon numero di copie piazzate, ma che non hanno soddisfatto appieno le aspettative del publisher.
Inoltre, Kojima ha osservato che queste affermazioni che lo vedevano come un visionario, sono state espresse anche in passato quando l’autore sviluppò la serie di Metal Gear Solid: probabilmente, i fan si riferivano alle forti intersecazioni della saga con la politica, peculiarità dei titoli antecedenti dell’autore.
Death Stranding è disponibile su PC e PlayStation 4: nel caso non l’avessi ancora fatto, puoi acquistare il titolo a €42,89.